Avviso 26 gennaio 2007

FOR TIC 2 – A.S. 2006-07 (secondo anno)

Com’è noto, il Piano per la formazione sull’informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in breve FORTIC 2), di durata triennale (2005-2008), è giunto al secondo anno di attivazione. Grazie alla proficua collaborazione tra Gruppo di coordinamento nazionale e referenti degli USR, si è giunti alla definizione di una nuova modalità organizzativa, che comunque, di fatto, costituisce la naturale prosecuzione di quanto già realizzato nell’a.s. 2005-06, e che prevede le seguenti modalità:

• Il coordinamento e la supervisione di tutte le attività sul territorio è dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali che potranno intervenire per adattare le indicazioni fornite alle esigenze della specifica realtà regionale. Allo scopo di garantire il necessario raccordo sono previsti momenti di confronto e verifica tra rappresentanti regionali e il gruppo di coordinamento nazionale.
  • Il Ministero si farà carico degli oneri necessari per la gestione della piattaforma nazionale e per la revisione dei materiali.
  • Gli oneri per il pagamento delle attività di formazione in presenza sono a carico degli USR o delle scuole, che vi provvederanno autonomamente.
  • Per quel che riguarda la scelta dei tutor, valgono le indicazioni già fornite con la c.m. 55/2002. Si raccomanda inoltre di tenere nel debito conto le competenze e professionalità maturate nel corso della precedente edizione di FORTIC e/o delle ulteriori esperienze formative in modalità blended organizzate dal MPI e da INDIRE.
  • Le istituzioni scolastiche sede di corso dovranno essere dotate delle attrezzature tecnologiche adeguate allo svolgimento delle attività didattiche. La dotazione minima è da intendersi un laboratorio con 8-10 stazioni di lavoro con connessione a Internet fruibile da tutte le postazioni.
  • Per quanto riguarda la procedura di organizzazione e realizzazione dei corsi sono previste due modalità, Corsi finanziati e cofinanziati dagli USR e Corsi autofinanziati dalle Istituzioni scolastiche.
Per ogni chiarimento si rimanda al testo della nota n. 4506 del 14/12/06.

Per ulteriori informazioni scrivere a: elearning.uff5@istruzione.it

Referenti del progetto:
Prof.ssa Tiziana Bindo
Prof.ssa Maria Antonina Amadei

Avviso 15 dicembre 2006

Oggetto: Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione FOR TIC 2 – A.S. 2006-07 (secondo anno)

1. Il coordinamento e la supervisione di tutte le attività sul territorio è dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali che potranno intervenire per adattare le indicazioni fornite alle esigenze della specifica realtà regionale. Allo scopo di garantire il necessario raccordo sono previsti momenti di confronto e verifica tra rappresentanti regionali e il gruppo di coordinamento nazionale.
  2. Il Ministero si farà carico degli oneri necessari per la gestione della piattaforma nazionale e per la revisione dei materiali.
  3. Gli oneri per il pagamento delle attività di formazione in presenza sono a carico degli USR o delle scuole, che vi provvederanno autonomamente.
  4. Per quel che riguarda la scelta dei tutor, valgono le indicazioni già fornite con la c.m. 55/2002. Si raccomanda inoltre di tenere nel debito conto le competenze e professionalità maturate nel corso della precedente edizione di FORTIC e/o delle ulteriori esperienze formative in modalità blended organizzate dal MPI e da INDIRE.
  5. Le istituzioni scolastiche sede di corso dovranno essere dotate delle attrezzature tecnologiche adeguate allo svolgimento delle attività didattiche. La dotazione minima è da intendersi un laboratorio con 8-10 stazioni di lavoro con connessione a Internet fruibile da tutte le postazioni.
  6. Per quanto riguarda la procedura di organizzazione e realizzazione dei corsi sono previste due modalità, Corsi finanziati e cofinanziati dagli USR e Corsi autofinanziati dalle Istituzioni scolastiche.

Per ogni chiarimento si rimanda al testo della nota n. 4506 del 14/12/06.

Per ulteriori informazioni scrivere a: elearning.uff5@istruzione.it

Referenti del progetto:
Prof.ssa Tiziana Bindo
Prof.ssa Maria Antonina Amadei

Nota 14 dicembre 2006, Prot. n. 4506
Piano di formazione sull’informatica e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, FORTIC 2 – A.S. 2006-07 (secondo anno)