INVALSI
Istituto nazionale per la valutazione
del sistema educativo di istruzione e di formazione
Ente di diritto Pubblico D.P.R. 313/00

Avviso 15 settembre 2005

Oggetto: Concorso “Crea un nuovo logo per l’INVALSI”

L'INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo d'Istruzione e di formazione, in collaborazione con le Direzioni Generali Regionali del MIUR, bandisce tra le scuole secondarie di II grado ad indirizzo artistico, grafico e pubblicitario un concorso per l'ideazione del proprio nuovo logo.

Dott. Emanuele Garozzo

Concorso “Crea un nuovo logo per l’INVALSI”

BANDO

L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo d’Istruzione e di formazione, in collaborazione con le Direzioni Generali Regionali del MIUR, bandisce tra le scuole secondarie di II grado ad indirizzo artistico, grafico e pubblicitario un concorso per l’ideazione del proprio nuovo logo.

1. Al concorso possono partecipare tutte le scuole secondarie di II grado con indirizzo artistico e/o grafico e/o pubblicitario.

2. Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo elettronico presente sul sito dell’INVALSI all'indirizzo www.invalsi.it, entro il 15 ottobre 2005.

3. I progetti devono essere realizzati da classi o da gruppi specificamente individuati all’interno di ogni scuola.

4. Ogni classe o gruppo può partecipare con una sola proposta, che deve essere inviata alla Direzione Regionale di competenza entro il 20 dicembre 2005.

5. Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

a) Le Direzioni Scolastiche Regionali individuano, per mezzo di una giuria locale presieduta dal Direttore, i due progetti da ammettere alla selezione finale nazionale tra quelli inviati dalle scuole di competenza; la comunicazione alle scuole e all’INVALSI dei progetti selezionati avviene a cura delle Direzioni Scolastiche Regionali; le stesse Direzioni provvedono ad inviare i progetti selezionati all’INVALSI.

b) Presso la sede dell’INVALSI la giuria centrale, presieduta dal Presidente dell’INVALSI prof. Giacomo Elias e composta da

• Mario Piazza, grafico

• Antonio Romano, grafico

• Antonella Colombo, artista

• Luigi Catalano, MIUR

• Anna Maria Giuntoli, MIUR

• Giorgio Possamai, INVALSI

individua il progetto vincitore tra i progetti selezionati a livello regionale.

c) La premiazione del progetto vincitore, avverrà a Milano in occasione de “Expo del Capitale Umano e dell’innovazione. Dall’educazione allo sviluppo delle imprese” presso Fiera Milano City il 15 Marzo 2006.

6. I progetti ammessi alla fase finale saranno esposti durante il medesimo salone e inseriti nel catalogo dell’evento.

7. Sono ammessi al concorso solo i progetti consegnati nei tempi su indicati (farà fede la ricevuta appositamente rilasciata dagli stessi uffici regionali) e completi di tutta la documentazione richiesta al successivo punto 8.

8. Dovrà pervenire il seguente materiale:

a) ogni tavola che arriverà alla selezione finale sarà esposta e, per ragioni di uniformità, si richiede di rappresentare la propria soluzione al centro del foglio (impiegato verticalmente) impegnando una superficie massima di 225 cmq (pari ad un quadrato di cm 15 di lato). Si suggerisce di fare uso di carta di qualità da 120 gr/mq e di riportare sul retro i dati della classe o gruppo presentatore e della scuola;

b) rappresentazione (su tavole in formato A3 verticale) del marchio e/o logotipo nelle versioni:
- bianco/nero;
- positivo e negativo;
- tridimensionale (eventuale);
- ridotte, per verificare le dimensioni minime di leggibilità;

c) relazioni del marchio e/o logotipo (da riportare su tavole in formato A3 verticale) rispetto a:
- colori selezionati, secondo i principali campionari;
- caratteri tipografici adottati;
- organizzazioni grafico/tipografiche (es. marchio e/o logotipo centrato, a bandiera ecc.);

d) applicazioni di minima (da riportare su tavole in formato A3 verticale):
- carta da lettera intestata + busta;
- biglietto da visita + badge;
- targa esterna per sede;
- copertina per pubblicazioni istituzionali;
- altre applicazioni a scelta da parte dei concorrenti;

e) i progetti che arriveranno alla selezione finale verranno inoltre inseriti nel catalogo dell’evento quindi si richiede una versione del logo in formato digitale con una risoluzione di 300 dpi.

f) documento dattiloscritto in formato digitale (formato A4, word) in cui è riportata la descrizione della poetica e del percorso, che hanno indotto all'individuazione del risultato finale.

9. Alla scuola prima classificata è assegnato un premio di 5.000€.

10. L’INVALSI si riserva di utilizzare il progetto vincitore senza che ciò comporti alcun ulteriore compenso alla scuola che lo ha inviato.

11. A tutti i partecipanti ammessi alla fase finale del concorso sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

12. Il materiale consegnato resta di proprietà dell’INVALSI che si riserva di restituirlo eventualmente alle rispettive scuole.

13. La partecipazione al Concorso sottintende l’accettazione esplicita delle norme contenute nel presente regolamento e del giudizio delle giurie, che è insindacabile.