- ISSN 1973-252X

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
Uff.VI

Avviso 19 febbraio 2008

Oggetto: “L’autonomia scolastica in Europa. Politiche e modalità attuative”

Pubblicato “L’autonomia scolastica in Europa. Politiche e modalità attuative”, l’ultimo studio della rete Eurydice dedicato all’autonomia scolastica, alle politiche e alle modalità attuative nelle scuole europee.

Il volume, pubblicato attualmente solo in inglese e francese, ma presto anche in italiano, è un’analisi comparativa delle diverse forme di autonomia scolastica in Europa, in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse umane (capo di istituto, personale docente e non docente) e finanziarie (finanziamenti pubblici e privati alle scuole).

Inoltre lo studio, dopo una panoramica storica sugli ultimi 20 anni di riforme legate all’autonomia scolastica , prende in esame i soggetti che detengono i poteri decisionali a livello di scuola e i sistemi di valutazione e accountability degli istituti scolastici.

L’autonomia scolastica in Europa