Comunicazione di servizio 21 maggio 2001

Prot. n. 4057

Oggetto: Progetto Lingue 2000 - Invio software per il monitoraggio della certificazione esterna

Con riferimento alla comunicazione di servizio n. 407/aut del 26 febbraio 2001, con cui si è dato avvio al monitoraggio nazionale degli interventi di certificazione esterna per l'a.s. 2000/01, si informano le istituzioni scolastiche interessate che su questo sito è disponibile il sistema di rilevazione di dati relativo alla certificazione esterna delle competenze degli allievi di cui all'allegato 1 della sopracitata comunicazione di servizio.

Per qualsiasi informazione supplementare o delucidazione sulla procedura informatica da eseguire, i Capi d'Istituto possono rivolgersi direttamente al referente provinciale del Progetto Lingue 2000.

Si rammenta che entro e non oltre il 15 luglio 2001 le istituzioni scolastiche dovranno provvedere ad inoltrare al referente provinciale i dati raccolti e informatizzati.

Considerata l'importanza degli adempimenti, si confida nella solita puntuale collaborazione.


ISTRUZIONI SCUOLE

PREMESSA GENERALE

La soluzione che si suggerisce è volta a garantire un livello minimo di funzionalità. Non presenta alcuna limitazione funzionale. Pertanto ogni oggetto proposto può essere modificato a proprio piacere e secondo le professionalità possedute. L’unico elemento che deve rimanere fermo è il TRACCIATO RECORD definito dagli oggetti proposti poiché è stato definito sulla base delle voci indicate dalla scheda di cui alla circolare

All’attivazione il file scuola.exe, dopo aver premuto il tasto UNZIP

crea la directory c:\certLingue

scrive dentro la directory C:\certLingue i file certscuole.mdb, certscuole.xls e istrscuole.doc

dopo la decompattazione occorre chiudere la finestra di dialogo con CLOSE

I file sono stati creati nella versione di ACCESS, EXCEL, WORD per MICROSOFT OFFICE ver.95

Il file certscuole.mdb presenta delle facilitazioni operative:

mette a disposizione una maschera per l’input dei dati e la gestione dei nominativi immessi

permette di controllare (anche mediante stampa) l’archivio dei dati immessi

genera su un floppy esterno un file (a:\esporta.xls) per la spedizione per posta ordinaria(il floppy) o via Posta elettronica (il file)

Per attivare il file certscuole.mdb occorre selezionare, dal desktop del computer,

Gestione Risorse

Disco C:

La cartella certLingue

Cliccare due volte sull’icona di certscuole.mdb oppure

a: selezionare l’icona di certscuole.mdb

b: premere invio

Se nella stazioni di lavoro dovesse essere presente una versione di MICROSOFT OFFICE 97 o 2000, all’attivazione di certscuole.mdb, ACCESS chiederà di convertire od aprire in sola lettura il file. In questo caso si dovrà

Qualora sul computer non fosse presente alcuna versione di ACCESS si potrà sempre utilizzare il file certscuole.xls che presenta lo stesso tracciato record del file di tipo .mdb. In questo caso il file certscuole.xls può essere inviato al referente, una volta compilato, tramite posta ordinaria (il floppy) o posta elettronica (il file)

All’apertura del file certscuole.mdb (o del file convertito come richiesto in precedenza) come prima cosa si dovrà scrivere nell’apposita casellina il codice meccanografico dell’Istituzione scolastica di cui si stanno rilevando i dati.

Dovrà essere effettuata una sola rilevazione per Istituzione scolastica sia essa Istituto Comprensivo o Istituto Scolastico. All’interno della maschera di immissione dati del file certscuole.mdb si potrà dichiarare ogni tipo di classe e di tipologia di indirizzo di studi per ogni studente

Nel caso di inserimento di più nominativi, per facilitare la digitazione delle informazioni nella maschera di acquisizione dati del file certscuole.mdb, e nell’eventualità di ripetizione di dati tra più nominativi, i dati digitati in un campo del nominativo che precede si potranno trasferire anche al nominativo corrente mediante la pressione della combinazione di tasti CTRL + ‘ (apostrofo)


scuola.exe


 

Comunicazione di servizio 26 febbraio 2001

Prot. n. 407

Oggetto: Progetto Lingue 2000 - Monitoraggio degli interventi di certificazione esterna

Premessa

Come è noto, il protocollo d'intesa firmato il 20 gennaio 2000 tra questo Ministero e gli enti certificatori, prevede di potere introdurre nelle istituzioni scolastiche interventi di certificazione esterna.

Tali interventi sono finanziati ai sensi della lett. circ 195/00 par.4, nell'ambito del progetto Lingue 2000. Alcune istituzioni scolastiche, inoltre, procedono all'introduzione delle certificazioni esterne anche avvalendosi di fondi dell'istituto o ad onere degli allievi.

Con la presente nota si intende avviare la prima fase del monitoraggio a livello nazionale circa il numero e gli esiti delle certificazioni esterne nell'anno scolastico 2000/01 per le varie lingue straniere, al fine di riflettere sull'andamento dei processi in atto.

I fase

I capi d'Istituto delle istituzioni scolastiche che nel corrente anno prevedono per i propri allievi interventi di certificazione esterna delle competenze vorranno fare compilare ai candidati, all'atto o prima dell'esame, l'allegata scheda 1 - sezione "a cura dell'allievo".
Il Capo d'Istituto provvederà successivamente a compilare la sezione "a cura dell'istituzione scolastica" dello stesso allegato, una volta acquisito il risultato dell'esame dall'ente certificatore.

II fase

I dati completi dell'intera scheda, per tutti gli allievi candidati di tutte le sessioni di esame del corrente anno scolastico, dovranno essere acquisiti mediante un'apposita procedura informatica che verrà fornita per il tramite del referente provinciale del Progetto Lingue 2000 entro aprile 2001.

III fase

Al termine delle operazioni precedenti, e comunque entro e non oltre il 15 luglio 2001, le istituzioni scolastiche provvederanno ad inoltrare al referente provinciale i dati raccolti e informatizzati.

IV fase

Il referente provinciale provvederà all'acquisizione dei dati pervenuti. All'uopo verranno predisposti e distribuiti dall'Amministrazione centrale strumenti informatici idonei alla gestione del flusso dei dati.
Gli uffici territoriali invieranno l'elaborazione effettuata al nucleo tecnico operativo nazionale del Progetto Lingue 2000 - fax: 06 58493933; e-mail: dgclass.prolingue2000@istruzione.it - entro e non oltre il 31 luglio 2001.

Considerata l'importanza degli adempimenti, si confida nella solita puntuale collaborazione.


Allegato 1

SCHEDA PER ANNO SCOLASTICO 2000/01

(A cura dell’allievo)

Nome______________

Cognome___________

Classe______________ Indirizzo________________________________________________

Lingua/e studiata/e nel curricolo_________________________________________________

Lingua d’esame_____________

Livello di competenza dell’esame A1  A2  B1  B2  C1  C2 

Anni totali di studio della lingua d’esame____________________

Hai studiato la lingua nel progetto Lingue 2000? Si  No 

 

A cura dell’istituzione scolastica

 

Finanziamento: Lingue 2000  fondi POF/Istituto  altro 

Ente certificatore_________________

Risultato esame: promosso  non promosso  con valutazione:____________________________