Circolare ARAN 17 ottobre 2000

Prot. 11256

Oggetto: Elezioni delle RSU nel comparto scuola del 13 – 16 dicembre 2000.Tempistica delle procedure elettorali e ulteriori note di chiarimenti

Facendo seguito alla precedente comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione del 22 settembre 2000, Prot. D7/2823 si precisa che gli Istituti Scolastici debbono rendere disponibile l'elenco alfabetico degli elettori sin dal primo giorno successivo all'inizio della procedura elettorale, vale a dire dal 26 ottobre 2000. In tale data, e non oltre, gli elenchi vanno consegnati alle organizzazioni sindacali affinché le stesse possano procedere tempestivamente alla predisposizione delle liste elettorali.

Si precisa inoltre che le organizzazioni sindacali tenute a dimostrare di essere formalmente costituite mediante la presentazione dell'atto costitutivo e dello statuto, possono produrre alle Commissioni elettorali fotocopia in carta semplice dell'attestato di avvenuto deposito di detti atti, rilasciato secondo le modalità di cui al punto 2) della nota di chiarimenti dell'Aran del 3 ottobre 2000, prot. 10581 (trasmessa con nota D7/2908 del 9 ottobre 2000 e diramata anche attraverso la rete INTRANET del Ministero). Detta fotocopia dovrà recare in calce dichiarazione di conformità all'originale.

Le medesime organizzazioni sindacali potranno produrre, in alternativa, alle Commissioni elettorali dichiarazione sostitutiva circa l'avvenuto rilascio dell'attestato in parola con indicazione espressa dell'Ufficio e della data di rilascio.

Al fine in ogni caso di assicurare la massima e tempestiva conoscenza degli attestati rilasciati da questa Agenzia, verrà data comunicazione attraverso la rete INTERNET, al sito www.aranagenzia.it nella Sezione "Relazioni sindacali" o "RSU comparto Scuola", dell'avvenuto rilascio ad ognuna delle organizzazioni o associazioni sindacali interessate.

Il Ministero della Pubblica Istruzione provvederà, a sua volta, ad assicurare attraverso la propria rete INTRANET la comunicazione a tutti gli uffici periferici ed alle Istituzioni scolastiche sia dell'avvenuto rilascio di detti attestati da parte di questa Agenzia, sia di quelli dallo stesso direttamente rilasciati.