Comunicazione IEFS 25 novembre 1998, prot. n. 4285/A1

Oggetto: Nuovi Esami di Stato: risposte a quesiti

Sono pervenuti a questo Ufficio quesiti e richieste di chiarimento relativi all'esame di Stato (L.425/1997 e Regolamento - D.P.R. 23.7.1998) ed in particolare:

  1. se l'educazione fisica può essere oggetto della 3^ prova;
  2. se l'educazione fisica può essere oggetto del colloquio pluridisciplinare;
  3. se il docente di educazione fisica può essere nominato Presidente della Commissione di esame;
  4. se il docente di educazione fisica può far parte della Commissione di esame;
  5. se i crediti formativi possono essere presi in considerazione per l'attribuzione del credito scolastico;
  6. se il voto di educazione fisica deve essere preso in considerazione per la determinazione della media e, quindi, per l'attribuzione del credito scolastico.

Al fine di rispondere compiutamente ai quesiti, si ritiene indispensabile un rapido richiamo di alcuni punti della precitata normativa

L. 425 del 10.12.1997

E' appena il caso di ricordare che l'esame di stato, per effetto della precitata normativa, di quella successivamente emanata e di quella in corso di emanazione, ha subito profonde modifiche rispetto all'esame di maturità; tra esse non può non evidenziarsi la pari dignità formativa e la valenza culturale di tutte le materie che costituiscono il curricolo delle diverse tipologie di istruzione secondaria di secondo grado.

Per questo motivo ed in relazione alla normativa richiamata, ne deriva la conseguenza di una risposta positiva ai quesiti ed alle richieste di chiarimento pervenuti all'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva di questo Ministero, nel senso che: