DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per lo Studente - Ufficio VII

Circolare Ministeriale 3 febbraio 2006, n. 13

Prot. n. 579/A7

Oggetto: D.M. 11 febbraio 2005, n. 27 - Contributi alle scuole secondarie paritarie di I e di II grado. Anno finanziario 2006

Le scuole interessate alla presentazione di un progetto ai sensi del D.M. 11 febbraio 2005, n. 27 - scuole che presentano un progetto singolo o scuole capofila di un progetto di rete - sono tenute a formulare le istanze utilizzando la rispettiva scheda in formato elettronico reperibile al seguente indirizzo web: http://scuoleparitarie.cineca.it.
Il sito sarà attivo dal 15 febbraio 2006.
Per compilare la scheda occorre inserire due codici di accesso: user name (coincidente con il codice meccanografico già assegnato alla scuola dal sistema informativo del MIUR) ed una apposita password (che verrà fornita al momento dell'accesso, una volta effettuata la procedura di registrazione). Le scuole registrate lo scorso anno utilizzeranno i codici user name e password già assegnati.
Il termine è fissato alle ore 24 del 15 marzo 2006. Alla chiusura della procedura di compilazione verrà inviato automaticamente a ciascuna scuola un messaggio e-mail attestante la conclusione del procedimento.
La scheda dovrà quindi essere stampata a cura della scuola e tempestivamente trasmessa, con firme in calce, alla Direzione Generale per lo Studente, Via Ippolito Nievo, 35 - 00153 Roma.
Nel caso di progetti di rete, alla scheda cartacea - che verrà sottoscritta solamente dal gestore e dal responsabile di direzione della scuola capofila - dovranno essere allegati esclusivamente i documenti necessari a comprovare l'accordo di rete e la delega alla scuola capofila da parte dei gestori delle altre scuole partecipanti.
Alla luce delle problematiche emerse nell'anno precedente, si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni circa la corretta compilazione della richiesta da parte delle scuole interessate:

• la denominazione e la tipologia della scuola devono essere quelle riportate nel decreto di parità
  • il numero degli alunni coinvolti deve essere riferito all'anno scolastico in cui si svolge il progetto: a.s. 2006/2007 (presumibilmente per la quasi totalità dei progetti) o a.s. 2005/2006 (per i progetti che si concluderanno entro il 31 agosto 2006). Per i progetti il cui svolgimento è previsto in un arco di tempo che coinvolge entrambi gli anni scolastici, vanno indicati i dati relativi all'anno in cui è compresa la durata maggiore di svolgimento del progetto stesso. Se il progetto verrà interamente o prevalentemente attuato nel corso dell'a.s. 2006/2007 si indicherà, quindi, il presumibile numero degli alunni coinvolti, tenendo conto, per la prima classe, delle domande di iscrizione pervenute;
  • la scuola motiverà le spese evidenziandone la congruità e la relazione con l'attuazione del progetto;
  • in caso di presentazione di un progetto di rete, sarà cura della scuola capofila compilare la scheda indicando, separatamente per ogni scuola, i dati richiesti.

Per rispondere ad eventuali problematiche di carattere tecnico relative alla compilazione della scheda è istituito un apposito Centro di assistenza al quale è possibile rivolgersi telefonando al n. 051/6171961, in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00 o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: help-paritarie@cineca.it
Per altre problematiche inerenti il Decreto Ministeriale 27/2005 si possono contattare le Signore Rita Buonerba (telefono 06/5849.5163; e-mail: rita.buonerba@istruzione.it) e Dominique Di Loreto (telefono 06/5849.5164; e-mail: dominique.diloreto@istruzione.it) della Direzione Generale per lo Studente.
Gli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo sono pregati di dare la massima diffusione alla presente circolare che verrà pubblicata sulla rete Intranet e sul sito Internet di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Moioli

DM 27/05 (Contributi Paritarie)