Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell'Informazione
Direzione Generale per i sistemi informativi - Ufficio VI

Avviso 9 giugno 2005

Oggetto: Trasmissione dei dati adozionali dei libri di testo al MIUR: disattivazione delle caselle di posta elettronica ad essa dedicata

Si comunica che quest'anno l'invio diretto dei dati adozionali al MIUR non avrà più luogo. Pertanto la casella postale adozioni@istruzione.it non è più attiva così come sono state disattivate le caselle delle Direzioni Generali regionali destinate all'attività in oggetto.
Le istituzioni scolastiche che utilizzano per l'invio dei dati adozionali per i libri di testo il software ARGO o equivalente, dovranno non tenere conto della visualizzazione del seguente messaggio di errore: "errore per mancata ricezione".
Le medesime istituzioni scolastiche dovranno altresì controllare che tale messaggio si riferisca esclusivamente al mancato recapito dei dati al MIUR attraverso le citate caselle postali non più attive.

IL DIRIGENTE
F.to Mariano Ferrazzano


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Circolare Ministeriale 24 marzo 2006, n. 30

Prot. n. 2910

Oggetto: Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno scolastico 2006/2007. Chiarimenti

In riferimento a quesiti pervenuti, concernenti il noleggio di testi scolastici secondo quanto previsto dalla circolare n. 15 del 20.02.2006, si precisa che tale attività è consentita a condizione che il titolare dei diritti sul testo oggetto del noleggio rilasci una specifica autorizzazione, conformemente alla normativa in materia di diritto d'autore.
I dirigenti scolastici interessati avranno, ovviamente, cura di verificare, prima di consentire il noleggio dei libri di testo all'interno del proprio istituto, l'esistenza della predetta autorizzazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


LIBRI DI TESTO
ADOZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI

Anche quest'anno è giunto il momento di procedere all'acquisizione dei dati riguardanti le adozioni dei libri di testo. A tal fine è disponibile la Nota operativa e le istruzioni sulla procedura da seguire per la trasmissione di detti dati riferiti all'anno scolastico 2006-2007.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno effettuare le adozioni o in locale utilizzando il software aggiornato messo a disposizione dall'AIE e scaricabile gratuitamente o on-line collegandosi al sito www.adozioniaie.it e decidere poi di passare in locale.

Si ricorda che vi è la assoluta necessità da parte delle istituzioni scolastiche che lavorano in locale di scaricare, seguendo le indicazioni contenute nella Nota operativa, gli aggiornamenti o l'intero software aggiornato e di non ricorrere a quello utilizzato l'anno passato.

Tutte le informazioni per usufruire del software gratuito messo a disposizione dall'AIE oppure per operare on-line sono disponibili nella citata Nota operativa e sul sito www.aie.it all'interno dell'Area scuola.

SI RAMMENTA CHE LA TRASMISSIONE DEGLI ELENCHI DELLE ADOZIONI DEVE AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA E NON POSTALE.

Attenzione: le istituzioni scolastiche hanno tempo fino al 15 giugno p.v. per trasmettere i dati delle adozioni.


Nota operativa


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Circolare Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 15

Prot. n. 1609

Oggetto: Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno scolastico 2006/2007

Il complesso dei prodotti editoriali, destinati all'adozione da parte delle singole istituzioni scolastiche, risulta sempre più arricchito, a mano a mano che il processo di riforma, previsto dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 e introdotto dal Decreto Legislativo n. 19 febbraio 2004, n. 59, trova ulteriore applicazione. Pertanto, si ritiene opportuno che nella fase preliminare delle adozioni vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all'attenzione dei docenti, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento dei genitori e, nella scuola secondaria di II grado, anche di studenti. L'adozione dei libri di testo rappresenta, come è noto, espressione dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole e mirata di strumenti didattici coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa oltreché, ovviamente, con i nuovi Piani di Studio, introdotti dalle Indicazioni Nazionali, allegate al citato Decreto Legislativo n. 59/2004, che sostituiscono i programmi di insegnamento già previsti per la scuola elementare e per la scuola media. Come per il corrente anno scolastico, la dotazione libraria della scuola primaria risulta configurata come segue:

I classe Il libro della prima classe Lingua inglese
II classe Sussidiario Lingua inglese
III classe Sussidiario Lingua inglese
IV classe Sussidiario dei linguaggi
Sussidiario delle discipline Lingua inglese
IV classe Sussidiario dei linguaggi
Sussidiario delle discipline Lingua inglese

A tal fine, i docenti attualmente impegnati nelle classi terminali della scuola primaria avranno, di norma, cura di proporre al collegio dei docenti la scelta dei testi per le classi I, II e III; mentre i docenti impegnati nelle classi terze, i testi per le classi IV e V.
Relativamente all'insegnamento della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i testi per la scuola primaria risultano configurati come segue:

  • volume I - per la classe prima e per il primo biennio (classi II e III), composto di 80 pagine;
  • volume II - per il secondo biennio (classi IV e V), composto di 80 pagine.

Tuttavia, tenuto conto della situazione delle adozioni effettuate nel corrente anno scolastico 2005/2006, per il prossimo anno scolastico le adozioni dei nuovi testi scolastici IRC riguarderanno le classi prime (per il primo volume) e le classi terze (per il secondo volume), nelle quali sarà quindi adottato il testo predisposto per il secondo biennio (classi quarte e quinte).

Pertanto, al fine di continuare a valorizzare i testi scolastici già in uso e il graduale allineamento dei nuovi testi, l'adozione dei testi IRC sarà effettuata come segue:

  • gli alunni della prima classe avranno in adozione il volume I, valido per le classi prima, seconda e terza;
  • gli alunni della terza classe avranno in adozione il volume II, previsto per le classi quarta e quinta;
  • gli alunni della classe quinta continueranno ad utilizzare il libro di testo di cui sono già in possesso.

Nulla è innovato circa la scelta dei testi scolastici per i corsi di istruzione secondaria di secondo grado.
Relativamente alla scuola primaria, tenuto conto delle difficoltà prospettate dai rappresentanti delle Case Editrici, si richiama l'attenzione sull'esigenza di adottare ogni utile iniziativa per consentire il ritiro entro il mese di settembre dei testi scolastici consegnati in visione.
Come per il passato, per consentire una migliore informazione editoriale da parte delle associazioni abilitate, è opportuno che le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate nella seconda decade del mese di maggio per la scuola secondaria superiore e nella terza decade del medesimo mese di maggio per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni relativamente alla determinazione del prezzo di copertina dei libri di testo della scuola primaria e del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola secondaria di primo grado, nonché per quanto riguarda la trasmissione telematica dei dati delle adozioni effettuate.
Infine, si rammenta che la vigente normativa in materia di diritto d'autore vieta il noleggio delle opere d'ingegno, compresi, quindi, anche i testi scolastici.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©