Circolare Ministeriale 27 gennaio 1998, n. 33

Oggetto: Regime di rapporto di lavoro a tempo parziale del personale della scuola - Incompatibilità - Rilevazioni dati

Come è noto, la L. 23.12.96 n. 662, ha previsto per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
L'Istituto in parola, rende possibile, per il personale che presti attività lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno, lo svolgimento di altra attività di lavoro subordinato o autonomo.
Per il personale della scuola, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, si è provveduto a disciplinare la materia con l'O.M. 22.7.97, n. 446 che ha trovato applicazione dall'inizio del corrente anno scolastico.
Attesa la rilevanza delle innovazioni introdotte si richiama l'attenzione delle SS.LL. sull'esigenza di assumere le iniziative necessarie per assicurare la più ampia e corretta informazione al personale predetto, in modo da evidenziarne tutte le opportunità e adempimenti Nel contempo, appare utile richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità di procedere periodicamente alle verifiche a campione previste dall'art. 1, comma 62, della citata L. 662/96, per l'accertamento dell'osservanza delle disposizioni relative al regime di incompatibilità, fatte salve, ovviamente, le deroghe previste per il personale docente.
Si ritiene, inoltre, necessario procedere ad un monitoraggio generale dei fenomeno; a tal fine sono state predisposte le due unite schede di rilevazione miranti a quantificare:

1. l'entità delle richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e delle trasformazioni effettuate, in ambito provinciale, con distinzione tra gradi di scuola, classi di concorso, profili;
  2. la consistenza numerica delle richieste di autorizzazione allo svolgimento di attività libero-professionali (sia in regime di part-time sia per i docenti a tempo pieno), nonchè di altra attività subordinata o autonoma (in regime di part-time).

Le SS.LL, pertanto, provvederanno direttamente alla compilazione della scheda A e alla restituzione della stessa entro e non oltre il 10.2.98, indirizzandola alla Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali ed Amministrativi - Servizio Statistico, Viale Trastevere, 76/a - 00153 Roma.
Per quanto riguarda la scheda B, le SS.LL. avranno cura di farla pervenire tempestivamente a tutti i Capi d'Istituto della Provincia per la dovuta compilazione e a raccogliere le schede compilate, per trasmetterle con un unico plico al suindicato indirizzo, improrogabilmente entro il 14.3.98.
Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti, per quanto concerne la compilazione delle schede, le SS.LL. potranno rivolgersi al Dr. Maurizio Fortunato (tel. 06/58493604) e Dr.ssa Paola Di Girolamo (tel. 06/58493602) e per questioni di stato giuridico, inerenti la problematica, potranno rivolgersi alla Dr.ssa Maria Annunziata Cautilli (Tel. 06/58493292).
Si confida sulla consueta, fattiva collaborazione di codesti Uffici.

Il Ministro