Circolare Ministeriale 19 febbraio 1999, n. 46

Prot.n. 2165/B/1/A

Oggetto: Concorso FAO Radio-RAI, riservato agli alunni delle quinte elementari e delle prime classi delle scuole medie: riflessioni/messaggi per spots radiofonici e per un diario scolastico sul tema della fame e della povertà nel mondo

E' noto che la FAO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) ha avviato una serie di iniziative per affrontare il grave problema della malnutrizione e della povertà nel mondo, iniziative che coinvolgono non solo i governi e le istituzioni internazionali, ma anche le organizzazioni non governative, i privati, la società civile.

L'eliminazione della fame è una sfida colossale che chiama in causa non soltanto i decisori politici e istituzionali ma anche ciascuno di noi, nei diversi ruoli della vita quotidiana: come cittadino, consumatore, insegnante, studente, genitore...

Il Vertice Mondiale sull'Alimentazione (Roma, novembre 1996), nel riaffermare il diritto fondamentale di ogni persona di essere affrancata dalla fame, ha fissato un obiettivo concreto per questa sfida: ridurre, entro il 2015, almeno della metà il numero delle persone sottoalimentate nei mondo (attualmente più di 800 milioni, tra i quali 200 milioni di bambini).

Tra le iniziative più significative per sensibilizzare l'opinione pubblica, va segnalato il TeleFood, una manifestazione televisiva in mondovisione trasmessa ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre), che ha consentito di raccogliere in tutto il mondo fondi sufficienti per avviare, nei paesi più poveri, piccoli progetti per offrire ai contadini indigenti i mezzi per produrre in proprio cibo e reddito.

In questo contesto, è particolarmente importante sensibilizzare i più giovani a questi temi e farli partecipare da protagonisti all'obiettivo comune "Cibo per tutti, che è diventato prioritario in questo, nostro mondo interdipendente e, come ebbe a dire una volta una bambina, "tutto attaccato".
Per questa ragione, la FAO e RadioRAI stanno preparando una campagna di sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche della fame e della povertà ed invitano i ragazzi delle V elementari e delle prime classi delle scuole medie a prendervi parte attiva, elaborando:
- riflessioni/messaggi, contenuti nell'ambito delle tre righe, da utilizzare per la realizzazione di microspots radiofonici o da raccogliere in un diario scolastico, entrambi a partire dal prossimo settembre;
- immagini (illustrazioni, disegni ecc.) presentate in un formato non superiore a cm. 29,5X21 (formato A4), accompagnate da tre foto a colori (formato 13x18) da utilizzare nell'ambito della campagna di sensibilizzazione.

I materiali prodotti vanno inviati, entro il 31 marzo 1999, presso la FAO al seguente indirizzo:

Attenzione "Intenational YOUTH Forum'
c/o FAO