Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Servizio per gli Affari Economico - Finanziari

Circolare 26 aprile 2002, n. 47

Prot. n.4511

Oggetto: Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l'anno 2001

Tenuto conto delle notevoli modifiche intervenute, nell'anno 2001, nell'organizzazione dell'Amministrazione centrale e periferica dell'istruzione, in applicazione del D.P.R. 6 novembre 2000, n. 347, e del D.M. 30 gennaio 2001, nonché delle disposizioni introdotte dal D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, in materia di gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, si ravvisa l'esigenza di fornire alcune indicazioni, sia in merito alla predisposizione del conto consuntivo, sia con riferimento all'iter di approvazione dello stesso. Relativamente alla predisposizione del documento contabile in questione, si conferma l'adozione della modulistica richiamata nella circolare n. 93.

Circa, poi, l'approvazione del suddetto documento, va subito evidenziato che è necessario riferirsi alla nuova disciplina introdotta dal citato D.M. n. 44/2001, atteso che, a seguito della menzionata nuova organizzazione degli uffici periferici di questa Amministrazione, è venuta a cessare la competenza, già assegnata agli ex Provveditori agli studi, concernente l'approvazione dei conti consuntivi.

Fissata nei termini suesposti la situazione di fatto e di diritto, e considerato, altresì, che a tutt'oggi non si è ancora potuto procedere alla nomina dei collegi dei revisori dei conti, a causa delle complesse procedure di coordinamento con il Ministero dell'economia e delle finanze, diventa ineludibile l'esigenza di prevedere una proroga della data del 30 aprile - termine per l'approvazione del conto consuntivo - fino all'insediamento dei predetti organi di controllo.

Sarà, in ogni caso, cura dello scrivente Servizio precisare, con successiva comunicazione, il termine ultimo per l'approvazione del conto consuntivo in parola. Tutto ciò premesso, e nelle more delle nomine dei collegi dei revisori dei conti, ove l'atto contabile in questione, sia stato già deliberato dal Consiglio di istituto, lo stesso sarà trattenuto, unitamente ai relativi allegati, agli atti delle singole istituzioni scolastiche, in attesa di essere sottoposto alla definitiva approvazione del Consiglio di istituto, dopo l'acquisizione del prescritto parere del collegio dei revisori dei conti.

Nel caso in cui il documento contabile non sia stato ancora deliberato dal Consiglio di istituto, sarà anch'esso trattenuto agli atti in attesa dell'esame da parte del Collegio dei revisori dei conti per essere, poi, successivamente sottoposto all'approvazione del Consiglio di istituto. Si precisa, infine, che anche per le istituzioni scolastiche già dotate di personalità giuridica anteriormente al 1° settembre 2000, il conto consuntivo, corredato o non corredato della relazione dei revisori dei conti in carica, sarà ugualmente trattenuto presso le istituzioni medesime e successivamente sottoposto all'esame del collegio dei revisori dei conti, come sopra specificato.

Le istituzioni scolastiche operanti nella Regione Siciliana predisporranno il conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2001, utilizzando i modelli allegati alla circolare predisposta dall'Assessorato regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione. Per quanto concerne, inoltre, la situazione finanziaria - Mod. E - si rammenta che è da intendersi come riferita alla somma delle situazioni finanziarie parziali distinte per i fondi a provenienza statale e per quelli a provenienza regionale. Il Mod. E bis dovrà essere riferito alla sola gestione dei fondi provenienti dallo Stato.

Le SS. LL. sono pregate di trasmettere con la massima urgenza alle istituzioni scolastiche copia della presente circolare, che viene diramata anche via intranet.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


La pagina
- Educazione&Scuola©