Circolare Ministeriale 19 febbraio 1999, n. 47

Prot. n. 113

Oggetto: Legge 23 dicembre 1998, n. 448 - Monitoraggio - Raccolta ed elaborazione dei dati ai fini della predisposizione del conto annuale 1998 e delle previsioni di bilancio per l'anno 2000

La legge 23 dicembre 1998, n. 448 "Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione ed il sostegno", all'articolo 29, commi 2 e 3, stabilisce che il Ministero della pubblica istruzione, di concerto con il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, procede, tra l'altro, al monitoraggio dei flussi di cassa delle istituzioni scolastiche.

Con apposito provvedimento ministeriale, in corso di emanazione, sarà attivata la specifica procedura che prevede anche la necessaria acquisizione di dati al Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione (S.I.M.P.I.) con lo scopo di renderla idoneo strumento di osservazione e di gestione sia per codesti Uffici scolastici provinciali sia per questa Amministrazione Centrale.

A supporto del predetto monitoraggio, nonché per la predisposizione del bilancio di previsione per l'anno 2000 e del conto annuale per l'anno 1998, si ritiene indispensabile attuare, anche per il corrente anno, la rilevazione già disposta con la circolare n. 180, del 3 aprile 1998, integrata dalla successiva circolare ministeriale n. 422, del 16 ottobre 1998.

Nel dettaglio la rilevazione riguarda:

I Provveditori ed i Sovrintendenti avranno cura di riprodurre e distribuire la presente e i modelli allegati alle istituzioni scolastiche, invitando le stesse a tenere conto delle istruzioni specifiche per ciascun modello.

Le istituzioni scolastiche dovranno restituire ai Provveditori ed ai Sovrintendenti i prospetti debitamente compilati nel termine tassativo e improrogabile di 10 giorni dalla consegna.

Le istituzioni scolastiche collegate al S.I.M.P.I. forniranno i dati richiesti attraverso i terminali a loro disposizione.

Codesti Uffici cureranno l'acquisizione al Sistema dei modelli restituiti dalle istituzioni scolastiche improrogabilmente entro il 31 marzo 1999.

La validità dei risultati della rilevazione e delle operazioni connesse è affidata alla responsabilità dei Provveditori, dei Sovrintendenti e dei Capi Uffici di Ragioneria.


Tempistica delle Attività

ATTIVITA' PREVISTE

Ufficio competente
o Istituzione competente

TERMINE ULTIMO

Distribuzione delle schede alle istituzioni scolastiche

Provveditorato agli Studi

A ricevimento circolare

Compilazione delle scede e invio ai Provveditorati agli Studi

Capo d'istituto

Entro 10 giorni dalla consegna

Acquisizione dei dati rilevati sul sistema centrale

Provveditorato

31 marzo 1999


Allegati