Circolare Ministeriale 23 marzo 2001, n. 52

Oggetto: Programma "PC per gli studenti"

Il programma "PC per gli studenti", in applicazione all'accordo del 17 marzo 2000 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Associazione Bancaria Italiana e della legge finanziaria 2001, art. 103 - comma 4, è rivolto a tutti gli studenti iscritti nell'a.s. 2000-2001 al 1° anno delle scuole secondarie superiori statali, legalmente riconosciute e/o paritarie.

Il programma prevede la concessione di un "prestito d'onore" di £.1.440.000, rimborsabile in 24 rate ed esente da interessi, pari al costo, comprensivo di IVA, per l'acquisto di un personal computer con caratteristiche tecniche e requisiti di qualità, sicurezza e assistenza conformi a quanto previsto nelle linee guida del programma.

Il programma ha inizio il 30 marzo e termina il 30 giugno 2001.

I genitori e i legali rappresentanti degli studenti che intendono avvalersi del finanziamento devono richiedere un attestato, comprovante l'iscrizione all'a.s. 2000-2001 all'istituzione scolastica frequentata dallo studente.

Le linee guida per la realizzazione del programma, che si trasmettono in allegato, sono reperibili, unitamente all'elenco delle banche, degli intermediari finanziari é delle imprese aderenti all'iniziativa, nonché al materiale promozionale, sul sito www.pcstudenti.it

Adempimenti della scuola

Il Poligrafico dello Stato provvederà a distribuire ad ogni istituzione scolastica statale interessata all'iniziativa il materiale promozionale appositamente realizzato.

I Dirigenti scolastici, pertanto, sono pregati di mettere a disposizione degli studenti iscritti al 1° anno il materiale ricevuto e di provvedere all'affissione nei locali della scuola delle locandine illustrative del programma stesso.

Inoltre i Dirigenti scolastici avranno cura di predisporre quanto necessario nella segreteria amministrativa sia per il rilascio delle informazioni sulle modalità di attuazione del programma che, su richiesta degli studenti, dell'attestato di iscrizione, compilato secondo il modello allegato.

In particolare si richiama l'attenzione sulla necessità che l'attestato venga emesso in unico esemplare e rechi esclusivamente la seguente dizione "si rilascia - in carta semplice ed in unico originale - esclusivamente per l'acquisto di un personal computer individuato nell'ambito del PROGRAMMA "PC PER GLI STUDENTI" (promosso dal Governo italiano) e per una sola operazione di finanziamento ivi prevista.

Per la piena realizzazione del programma, per il quale c'è molta attesa da parte di studenti e familiari, si confida nella massima collaborazione.

Si invita, pertanto, a dare ampia diffusione della presente, disponibile anche nella rete intranet e sul sito internet di questo Ministero, a tutte le istituzioni scolastiche interessate, comprese le istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e/o paritarie.

Ogni informazione utile inerente all'iniziativa potrà essere reperita nei seguenti siti:
www.pcstudenti.it,
www.minindustria.it e
www.istruzione.it

Si ringrazia per la collaborazione.