Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Area della Parità Scolastica

Circolare Ministeriale 30 giugno 2003, n. 54

Prot. n. 505

Oggetto: Contributi alle scuole non statali. Prospetto di ripartizione integrazione di cassa - Esercizio Finanziario 2002 - Prospetto di ripartizione integrazione in termini di competenza e cassa per gli 8/12 dello stanziamento - Esercizio finanziario 2003 - Istruzioni operative

Con nota prot. n.1009/P del 12/06/2003, è stata comunicata dal Servizio per gli Affari Economico Finanziari l'assegnazione a codesti Uffici Scolastici Regionali delle somme relative all'integrazione dei finanziamenti per l'e.f. 2002 (all.B) - resisi disponibili, con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 27498, mediante prelevamento dal fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa di una somma pari a € 91.713.560,00 - nonché delle somme iscritte nel cap.1752 - Fondo per l'integrazione dei finanziamenti alle scuole non statali -, che rappresentano gli 8/12 (gennaio-agosto 2003) della spesa relativa all'e.f. 2003 (all.A), per un importo complessivo pari a € 243.232.988,00 , in termini di competenza, e di € 196.713.326,00 , in termini di cassa.
Attesi i contenuti della citata nota e considerate, soprattutto, le alterne vicende legate al contenimento della spesa pubblica, che hanno purtroppo comportato per le scuole non statali nell'e.f. 2002 una tangibile sofferenza finanziaria, si sottolinea la necessità di utilizzare detti fondi per l'immediato pagamento degli impegni assunti nell'e.f. 2002, avendo cura di segnalare ai CSA di procedere tempestivamente alla erogazione dei contributi alle scuole destinatarie.
Ciò posto, fermi restando i criteri ed i parametri dettati dalle disposizioni di riferimento in materia di scuole non statali, le SS.LL. potranno procedere all'assegnazione dei fondi alle scuole destinatarie, tenendo anche conto, nell'ambito di ciascuna realtà locale, delle priorità determinatesi.
Al riguardo, si fornisce in allegato un piano di riparto, con gli opportuni chiarimenti, che riassume l'intero quadro finanziario 2002.
Si richiama, in particolare, l'attenzione sulle seguenti voci:

Piano di riparto 8/12 e.f. 2002: si ripropone, confermandolo, il piano di riparto già fornito con C.M. 86 del 23/7/2002, in cui sono peraltro comprese le somme (totale € 5. 175.732,00) destinate ai progetti finalizzati all'espansione dell'offerta formativa, così come individuati nella nota prot. N. 2071 del 30/7/2002, con i relativi allegati.
Le SS.LL. provvederanno, quindi, a soddisfare gli impegni assunti in base a tale riparto, tenendo, ovviamente, conto dei contributi relativi all'e.f. 2002 già liquidati con i fondi dell'e.f. 2003, assegnati direttamente ai capitoli di codeste Direzioni Generali.

Colonna A : viene assegnata la somma di euro 87.787.860,00 ad integrazione dei fondi relativi al suddetto piano di riparto.Tale assegnazione è destinata a finanziare gli ex cap. 4150, 4151 e 2160, relativamente agli ultimi quattro mesi dell'esercizio finanziario 2002 (corrispondenti al primo quadrimestre dell'anno scolastico 2002/03). Ad ogni buon fine si ricorda che il finanziamento complessivo, copre il fabbisogno totale calcolato sulla base dei dati storici a disposizione di questa Direzione, secondo le comunicazioni pervenute da codesti Uffici.

Colonna B : è stato stanziato un importo pari a euro 2.334.966,00 per le scuole elementari parificate (ex cap.2160), che copre tutto il maggior fabbisogno intervenuto per le nuove parifiche e le modifiche (classi/sostegno) delle convenzioni in atto per il primo quadrimestre dell'a.s. 2002/2003 (periodo settembre/dicembre 2002) in base alle comunicazioni di codesti Uffici; pertanto relativamente al citato quadrimestre 2002/2003 si procederà all'erogazione dei 4/12 (dato storico + maggior fabbisogno) delle somme stanziate per il funzionamento di dette scuole. L'erogazione delle somme relative ai quadrimestri gennaio/aprile - maggio/agosto 2003 verrà effettuata con i fondi dell'esercizio finanziario 2003, secondo gli indirizzi che verranno successivamente forniti.

Colonna C : è stata stanziata l'ulteriore somma di euro 3.501.078,00 per finanziare i progetti delle scuole medie di primo e secondo grado (ex Cap. 3692 - progetti mirati all'elevazione di qualità ed efficacia delle attività formative), già approvati dall'apposito Comitato Tecnico, e individuati nell'allegato al D.D. del 30/10/2002.
Seguirà separato provvedimento relativo all'erogazione dei suddetti fondi.

Colonna D : per i finanziamenti destinati alle scuole paritarie che accolgono alunni portatori di handicap, si segnala che la somma ammonta, per l'esercizio finanziario 2002, complessivamente a euro 11.735.489,42. Tale somma è stata ripartita tra i singoli Uffici Scolastici Regionali, sulla base delle comunicazioni pervenute da codesti Uffici, relativamente al numero degli alunni portatori di handicap effettivamente frequentanti le scuole paritarie nell'anno scolastico 2001/2002.
La determinazione dei contributi spettanti a ogni istituzione scolastica sarà operata sulla base dei parametri stabiliti dal D.M. n. 161 del 9/11/2001.
Per le scuole elementari paritarie, l'assegnazione sarà disposta solo alle eventuali istituzioni elementari paritarie non parificate.
Con le somme che rimarranno disponibili, dopo le suddette operazioni, si potrà procedere al pagamento del fabbisogno relativo all'e.f. 2003 che, a sua volta sarà completato con i fondi che saranno assegnati con successivo provvedimento nonché con l'assestato 2003.
Al riguardo sarà cura di questa Direzione fornire le relative note di indirizzo.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani