Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della Scuola - Uff. IV e V

Circolare Ministeriale 13 luglio 2006, n. 55

Prot. 2014

Oggetto: Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato nell'a.s. 2006/2007

In vista dell'inizio del nuovo anno scolastico si ritiene opportuno confermare le istruzioni in merito alla liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato già diramate con le CC.MM. N. 76 del 8 luglio 2002 , n. 65 del 29 luglio 2003 e n. 67 del 4 agosto 2004; ciò in quanto non è intervenuta alcuna innovazione in merito alle modalità di stipula dei contratti rispetto agli anni precedenti.
Ai modelli adottati dalle procedure SIMPI (v. il titolo D (UTILIZZO SIMPI) della C.M. 76/2002) sono state apportate le rettifiche necessarie per renderli utilizzabili nel nuovo anno scolastico, ivi compresi i riferimenti al CCNL relativo al biennio economico 2004/2005.
Con l'occasione si richiama in particolare l'attenzione su quanto evidenziato al quarto comma punto 2. del l richiamato titolo D della C.M. 76/2002, per quel che concerne la seguente modalità operativa:"la procedura automatica consente una sola volta la trasmissione del contratto per via telematica. In caso di cancellazione di un contratto scartato dall'elaborazione del CED del Tesoro, la posizione del dipendente è esclusa dalla trattazione automatica; la rettifica o la sostituzione di contratti già in pagamento ed eventuali contratti successivi devono essere trattati con la procedura manuale".

Giuseppe Cosentino

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per il personale della scuola - Uff.IV e V

Circolare Ministeriale 20 luglio 2005, n. 66

Prot. n. 2808/U4

Oggetto: Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato nell'anno scolastico 2005/2006

In vista dell'inizio del nuovo anno scolastico si ritiene opportuno fornire istruzioni in merito alla liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato nell'anno scolastico 2005/2006.

Considerato che non è intervenuta alcuna innovazione rispetto all'anno scolastico 2004/2005 in merito alle modalità di stipula dei contratti a tempo indeterminato e determinato (per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche) e considerato, altresì, che gli effetti sui termini previsti dalla legge n. 186/2004 erano limitati al solo avvio dell'a.s. 2004/2005 (pertanto per l' a.s. 2005/2006 restano validi i termini fissati dalla legge n. 333/2001), si confermano le istruzioni amministrative e le indicazioni procedurali impartite per il decorso anno scolastico con C.M. n. 67 del 4 agosto 2004.

Ai modelli adottati dalle procedure SIMPI (v. il punto G della C.M. n. 65 del 29 luglio 2003) sono state apportate le rettifiche necessarie per renderli utilizzabili nel nuovo anno scolastico. Con l'occasione, ai suddetti modelli è stata aggiunta, nell'Allegato in calce, una dichiarazione, che sarà cura delle SS.LL. sottoporre alla firma dell'aspirante, concernente l'eventuale adesione al Fondo di previdenza complementare Espero.

La presente circolare è diramata sentito il Ministero dell'Economia e delle Finanze -Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro, ed è pubblicata, per assicurarne la massima diffusione, sul sito Internet www.istruzione.it e sulla rete Intranet di questo Ministero.

f.to Giuseppe COSENTINO

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Uffici IV e V

Circolare Ministeriale 4 agosto 2004, n. 67

Prot. DGPS/U I/536

Oggetto: Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato nell'a.s. 2004/2005

Si fa presente che ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 8 ter della legge 27 luglio 2004, n.186 (G. U. n. 175 del 28 luglio 2004 - Suppl. Ordinario n. 131), per l'anno scolastico 2004-2005, il termine del 31 luglio, di cui all'art. 4, commi 1 e 2 del D.L. 3 luglio 2001 n. 255 convertito dalla Legge 20 agosto 2001 n. 333, è fissato al 25 agosto 2004.

Conseguentemente, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato e dei contratti a tempo determinato per supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche, si deve tener conto del nuovo termine fissato dalla precitata legge 186/2004.

Pertanto, ai fini della liquidazione delle competenze al personale da assumere con contratto a tempo indeterminato o determinato nell'anno scolastico 2004/2005, sono da intendersi in tal senso modificate le istruzioni amministrative e le indicazioni procedurali impartite per l'a. s. 2003/2004 con la C.M. n. 65 del 29 luglio 2003, che rimane per il resto confermata.

Ai modelli adottati lo scorso anno dalle procedure SIMPI (v. il punto G della medesima circolare), sono state apportate le rettifiche necessarie per renderli utilizzabili nel nuovo anno scolastico anche in relazione al nuovo termine fissato dalla precitata legge 186/2004.

La presente circolare è diramata d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro, come da rispettive note n. 0095793 del 3 agosto 2004 e n. 83645 del 3 agosto 2004 - ed è pubblicata, per assicurarne la massima diffusione, sul sito Internet www.istruzione.it e sulla rete Intranet di questo Ministero.

Firmato Giuseppe COSENTINO

CM 65/03 (Liquidazione Competenze)

CM 76/02 (Liquidazione Competenze)