Circolare Ministeriale 11 aprile 2001, n. 69

Prot. n.90

Oggetto: La storia del '900. Proiezione del film di Ettore Scola "Concorrenza Sleale". Leggi razziali in Italia

Nell'ambito delle iniziative attuate da questa Amministrazione a supporto del processo di rinnovamento metodologico didattico dell'insegnamento della storia, con particolare riferimento alle problematiche relative alla promulgazione delle leggi razziali in Italia, è stato realizzato un progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie tendente a sollecitare una riflessione sul contesto storico in cui le leggi razziali nacquero e sulle conseguenze a cui dettero origine gli eventi ad esse collegate.

Su questi temi è stato realizzato da Ettore Scola un film intitolato "Concorrenza sleale" che narra la privazione della libertà e dei diritti dei cittadini italiani di religione ebraica.

In relazione alla rilevanza del tema proposto dal film, si porta a conoscenza di tutti gli uffici dell'Amministrazione Scolastica, per la più ampia diffusione in tutte le scuole interessate, che il film potrà essere visionato direttamente presso gli Istituti Scolastici (in pellicola o videocassetta VHS) o presso le sale cinematografiche del circuito "Medusa film" previa prenotazione da inoltrare alla coordinatrice dott.ssa Danila Marinaro (tel 06.66390471).

Al fine di rendere il più efficace possibile l'intervento, è stato predisposto dalla produzione un manuale-guida corredato da un'introduzione dell'on. Furio Colombo che sarà distribuito direttamente agli Istituti Scolastici o presso le sale cinematografiche concordate con la "Medusa film".

Fin d'ora il suddetto manuale è disponibile sul sito sia Internet che Intranet unitamente alla presente circolare.

Concorrenza Sleale - Manuale Guida