Circolare Ministeriale 1 aprile 1999

Prot. n. 4690/C/1/L

Oggetto: Esami di idoneità

Come è noto, l'ordinanza ministeriale n. 329 del 27/5/1997, relativa al calendario scolastico per l'anno 1997/98, confermata per l'anno 1998/99, dall'ordinanza ministeriale n.72 del 23/2/1998 dispone che i Capi d'istituto, sentito il Collegio dei docenti, stabiliscono anche il calendario degli esami di idoneità.

In linea con la disposizione di cui sopra, l'ordinanza ministeriale, di prossima emanazione, in materia di scrutini, esami di idoneità, di qualifica professionale, di abilitazione di scuola magistrale, prevede che nell'esercizio dei poteri organizzatori attribuiti alle scuole dal vigente contesto normativo, i Capi di istituto di istruzione secondaria superiore, sentito l'Organo collegale, possano prevedere, ove si renda necessario, di far svolgere gli esami di idoneità anche nel mese di settembre, prima dell'inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo.

Tanto al fine di rendere compatibili i tempi di svolgimento degli esami in questione con quelli relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio, che vedono, come è noto, le scuole secondarie superiori coinvolte in una serie dì complessi ed incalzanti adempimenti, tra i quali, in particolare, lo svolgimento degli esami preliminari dei candidati esterni.

Si prega di richiamare sin da ora l'attenzione dei Capi di istituto interessati su tale possibilità, che, ove utilizzata, potrà eliminare coincidenze e interferenze temporali tra esami di Stato e di idoneità e consentire un loro più ordinato svolgimento.

LE FastCounter