Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Circolare Ministeriale 23 giugno 1990, n. 172

Oggetto: Comma 3 dell'art. 11 della Legge n. 417/89. Docenti che abbiano superato una procedura abilitante anche se vi siano stati ammessi con riserva

La legge in oggetto citata consente l'iscrizione nelle graduatorie del concorso a cattedre per soli titoli, già espletato e dopo l'ultimo candidato in esse incluso, tra gli altri, ai candidati in possesso dei requisiti stabiliti dalle lettere a) e b) del comma 10 dell'art. 2 della legge medesima, che abbiano superato le prove di una procedura concorsuale abilitante che se vi siano stati ammessi con riserva.

Ciò premesso, in vista della imminente pubblicazione delle disposizioni per la formazione delle graduatorie aggiuntive del predetto concorso per soli titoli, le SS.LL. possono rilasciare a coloro che abbiano superato le predette prove d'esame, alle quali siano stati ammessi, appunto, con riserva e che lo richiedano con apposita istanza, un certificato che potrà essere prodotto per la partecipazione al concorso in argomento. Il documento certificherà, visti gli atti d'ufficio, l'avvenuta ammissione con riserva agli esami di abilitazione ed il superamento delle prove d'esame con relativo punteggio conseguito.

Solo dopo che i candidati abbiano ottenuto l'iscrizione nella predetta graduatoria aggiuntiva ed essa sia stata regolarmente registrata, stante, quindi, l'accertato possesso del requisito di servizio e degli altri requisiti di partecipazione, previsti dal citato art. 11 della Legge 417 e che saranno precisati nel bando di concorso per soli titoli in via di emanazione, le SS.LL. potranno rilasciare ai soggetti interessati, previo il pagamento delle prescritte tasse, il certificato di abilitazione secondo il fac-simile allegato, contenente esplicito riferimento al comma 3 dell'art. 11 della Legge n. 417/1989, che ha attribuito tale effetto al superamento di esami ai quali gli interessati siano stati ammessi con riserva.

Si precisa, infine, che nella definizione della posizione dei singoli candidati non possono avere rilevanza alcuna, perché la legge citata non opera distinzioni tra i vari motivi di ammissione con riserva agli esami di abilitazione, le ragioni per le quali i candidati stessi siano stati condizionatamente ammessi (domande tardive, mancanza requisiti servizio richiesti all'epoca, ecc....), né il fatto che essi abbiano o meno coltivato, successivamente allo svolgimento delle prove, eventuali ricorsi prodotti proprio al fine di partecipare comunque alla procedura abilitante in argomento.


ALLEGATO

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Ufficio scolastico regionale/interregionale .......................

Certificato di abilitazione - classe (e/o sezione) ......................

Sig./ra ............
(scrivere stampatello: cognome - per le coniugate quello da nubile - e nome)

nat... a ...........

il ............ in possesso di ...............................
(specificare il titolo di studio posseduto, valido per la classe di abilitazione richiesta)

ha partecipato, con riserva, alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, indetta ai sensi........... per la classe (e/o sezione) ........................................
(ripetere esattamente la denominazione indicata nella tabella A, colonna 3, del D.M. 2 marzo 1972 e successive modificazioni ed integrazioni, sia per la classe base che per le eventuali sezioni aggiunte)

ed ha superato gli esami con punti ................../80 (in cifre),.............................. ( in lettere), su ottanta.

Considerato che il ..................... .............................. (1) ha accertato il possesso da parte dell'interessato, alla data di entrata in vigore della Legge 27 dicembre 1989, n. 417 di conversione del D.L. 6 novembre 1989, n. 357, del requisito di cui all'art. 2, comma 10, lettera b, nonché degli altri requisiti prescritti dalla vigente normativa in materia di abilitazione all'insegnamento, e che, di conseguenza, il richiedente è stato inserito nelle graduatorie aggiuntive del concorso per titoli, indetto con D.M. ............

SI CERTIFICA

...l... Sig./ra ...........

a norma del comma 3 dell'art. 11 della Legge 27 dicembre 1989, n. 417 e a far data dall'entrata in vigore della legge stessa, è in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per la classe e con il punteggio sopraindicati.

..........., lì ...........

Il Sovrintendente Scolastico

(1) Indicare l'autorità scolastica che ha proceduto all'accertamento dei requisiti.


La pagina
- Educazione&Scuola©