Circolare Ministeriale 16 aprile 1965, n. 175

Prot. n. 73540/374

Oggetto: Astensioni dalle lezioni da parte di alunni di scuole secondarie

Pervengono a questo Ministero con notevole frequenza da parte di autorità locali segnalazioni relative ad astensioni dalle lezioni e manifestazioni di protesta effettuate da alunni di scuole di istruzione secondaria, determinate da cause inerenti al funzionamento delle istituzioni scolastiche frequentate, o a riforme di struttura scolastica, o a fatti, o a provvedimenti di vario carattere e risonanza.

Poiché le notizie in merito a tali episodi non sempre pervengono alle Direzioni generali competenti di questo Ministero con la necessaria tempestività e sollecitudine, si ravvisa, l'opportunità di invitare i Provveditori agli studi di informare tempestivamente, a mezzo di telegramma, le predette Direzioni generali delle eventuali agitazioni verificatesi o in corso di svolgimento presso istituzioni scolastiche della provincia. Tali comunicazioni telegrafiche verranno successivamente integrate mediante più circostanziate notizie non appena i Provveditori saranno in possesso di ulteriori particolari riguardo alle manifestazioni effettuate ed alle cause che l'abbiano determinate.

Nel contempo i Provveditori avranno cura di svolgere ogni interessamento - eventualmente con opportuni interventi presso le autorità locali - affinché vengano rimossi, laddove sussistano inconvenienti seri o manchevolezze nel funzionamento delle istituzioni scolastiche, che siano tali da produrre agli alunni reale disagio (deficienza, inadeguatezza, scarsa funzionalità dei locali, mancanza di riscaldamento o di manutenzione ecc.), e che abbiano causato le dimostrazioni.

Inoltre i Provveditori sono pregati di condurre, con la collaborazione del Personale direttivo ed insegnante, opportuna azione al fine di evitare il ripetersi di manifestazioni, che, da qualunque causa determinate, possano turbare l'ordinato e regolare svolgimento della vita scolastica.

I Provveditori agli studi sono, infine, pregati di disporre affinché siano osservate le istruzioni e disposizioni già impartite con circ. n. 64666/300 del 12 nov. 1964.