Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali - Ufficio III

Circolare Ministeriale 19 febbraio 2007, n. 130

Oggetto: Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale amministrativo dell'ex MIUR - Anno 2006

A conclusione del secondo ciclo di annualità del Piano di formazione predisposto per il triennio 2005/07, questa Direzione Generale ha elaborato un Rapporto di valutazione in merito agli interventi programmati e realizzati nel 2006.

Il documento viene proposto con una triplice prospettiva: come strumento ex post, in relazione ai percorsi formativi realizzati nel 2005, con un'analisi di tipo comparativo, imposto dal confronto con i precedenti errori e successi; come strumento in itinere, riguardo al Piano Triennale, con un'analisi di tipo quantitativo, volta a correggere eventuali scelte organizzative inadeguate; come strumento ex ante, rispetto alle azioni da intraprendere nel 2007, con un'analisi di tipo qualitativo, che permetta di coniugare le necessità dell'Amministrazione con quelle dell'utenza e degli operatori della formazione.

La quantità di personale formato, fornito in questo secondo Rapporto di valutazione, contiene anche i dati dei corsi realizzati autonomamente dagli Uffici centrali e periferici, negli anni 2005 e 2006.

A seguito della valutazione compiuta e dell'analisi dei risultati raggiunti, possono considerarsi conseguite in modo soddisfacente le principali finalità perseguite in questo secondo anno di attività formative, previste dal Piano Triennale 2005-2007. Motivo di particolare soddisfazione è la nota n° 4804 del 1 febbraio 2007 del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che valuta positivamente il Piano di Formazione Triennale 2005-2007 e l'aggiornamento dello stesso nei primi due cicli di annualità, sia dal punto di vista organizzativo che dei contenuti.

Si prega di dare la massima diffusione del documento allegato presso tutti gli Uffici di rispettiva competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli