Circolare Ministeriale 21 settembre 2000, n. 216

Prot. n.5203

Oggetto: Settimana europea contro il cancro

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori ha fatto presente che dal 9 al 15 ottobre p.v. si celebrerà in tutti i paesi dell'Unione Europea la "Settimana europea contro il cancro". Si tratta del primo intervento coordinato di salute pubblica a livello europeo.

L'iniziativa in questione consiste in una intensa campagna di informazione con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei su un tema di prevenzione oncologica, tramite raccomandazioni positive e indicazioni pratiche di comportamento individuale di vita.

Il tema di quest'anno è il ruolo fondamentale di una "corretta alimentazione" per la prevenzione dei tumori e di altre gravi malattie per la salute in generale.

Il messaggio specifico è rivolto a sottolineare l'importanza del consumo di frutta fresca e verdura.

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori ha manifestato l'intenzione di indirizzare questa campagna in modo specifico agli alunni delle scuole elementari e, di riflesso, alle loro famiglie.

Il programma della manifestazione sarà annunciato alla stampa italiana in una apposita conferenza prevista per il 5 ottobre p.v.

Premesso quanto sopra, si pregano gli uffici competenti di voler informare le scuole elementari dell'iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori in collaborazione con il Ministero della Sanità, per la deliberazione dei relativi organi collegiali in merito alla eventuale partecipazione al progetto. A tale fine si fa presente che ulteriori informazioni possono essere richieste alla sede della Lega Italiana per la lotta contro i tumori - Ufficio di coordinamento di Milano (tel. 02/72007047).

Circolare Ministeriale 8 settembre 2000, n. 214

Prot.n.3553/DM

Oggetto: Settimana Europea contro il cancro (9-15 ottobre 2000). Iniziative di divulgazione nelle scuole elementari

Dal 9 al 15 ottobre 2000 si celebrerà in tutti i Paesi dell'Unione Europea la "Settimana Europea contro il Cancro", promossa dalla Commissione Europea - D.G. V - nell'ambito del più ampio programma "Europa contro il Cancro".

La Settimana Europea contro il Cancro rappresenta il primo intervento sulla salute pubblica coordinato a livello comunitario. Si tratta di una campagna di informazione e di divulgazione, attivata da ormai dodici anni, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'attenzione dei cittadini europei sulla problematica della prevenzione oncologica, attraverso indicazioni pratiche di comportamento e raccomandazioni positive fornite da medici ed esperti.

Il tema proposto quest'anno si riferisce al ruolo fondamentale che una corretta alimentazione può avere nella la prevenzione dei tumori e di altre gravi malattie, e più in generale per la tutela della salute. Nello specifico viene lanciato un forte ed autorevole invito al consumo di frutta fresca e di verdure.

E' noto che poiché le abitudini alimentari acquisite durante l'età infantile molto spesso non mutano per tutta la vita; destinatari privilegiati della campagna sono i bambini delle scuole elementari e, di riflesso, le loro famiglie.

A tal fine, in tutte le scuole elementari dei Paesi della Comunità Europea, operatori delle Associazioni per la lotta contro il cancro, presenteranno il tema ai docenti, e distribuiranno il materiale divulgativo predisposto per la campagna.

In Italia tali azioni saranno realizzate, sotto l'egida del Ministero della Sanità, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ha sedi e rappresentanti in tutte le regioni italiane. Inoltre, a sostegno della campagna sulle reti televisive nazionali, saranno trasmessi anche spot informativi.

Nel sottolineare la particolare importanza e la valenza formativa della Settimana Europea contro il Cancro, questo Ministero invita tutte le scuole elementari a prevedere nei propri Piani dell'Offerta Formativa anche la necessità di una corretta informazione sulla tematica in questione, sollecitando gli insegnanti a partecipare alle iniziative sopra evidenziate o ad altre analoghe che potranno essere previste a livello locale.

Pertanto, gli istituti scolastici interessati a ricevere la visita degli operatori potranno rivolgersi direttamente alle sezioni locali della Lega Italiana contro i Tumori, il cui elenco è allegato alla presente circolare.