Circolare Ministeriale 5 ottobre 1999, n. 228

Oggetto: Programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche - Legge n. 440/97 e Dir. Min. n. 180/99. Procedure di attuazione

Premessa

La legge 440/97 ha istituito il fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. La Direttiva n. 180/99, nel definire i criteri generali per la ripartizione delle somme relative all'anno finanziario 1999, al punto 2 prevede tra le iniziative nazionali quella destinata allo sviluppo delle biblioteche scolastiche, con un finanziamento complessivo di 20 miliardi di lire, non comprensivo del piano di formazione, e finalizzato alla creazione di una rete territoriale di biblioteche scolastiche che possano fungere da centri risorse multimediali a sostegno della didattica e della ricerca delle scuole, nello spirito di apertura e radicamento sul territorio proprio dell'autonomia scolastica. Tale importo sarà ripartito come segue: L. 16.704.000.000 per la promozione delle biblioteche scolastiche (B1), L. 2.496.000.000 per lo sviluppo delle biblioteche già avviate (B2), L. 800.000.000 per le azioni di monitoraggio del programma e per il sostegno ad altre iniziative ad esso collegate.

Si allega il Programma per la promozione e lo sviluppo, elaborato dal Gruppo di studio e di lavoro appositamente costituito. Tale documento è consultabile anche sul sito Internet www.istruzione.it.

La presente circolare definisce perciò le procedure per la partecipazione alle attività progettuali, che si articolano intorno al potenziamento delle biblioteche scolastiche ubicate presso la singola istituzione scolastica, ma disponibili a creare una rete di collegamenti organizzativi e didattici tra più istituzioni, anche appartenenti a vari ordini di scuola e indirizzi di studi.

A tal fine, nella prospettiva di una programmazione pluriennale che raggiunga, attraverso il già accennato sistema di rete fra più istituzioni scolastiche, tutto il territorio nazionale, per l'anno scolastico 1999/2000, è previsto il finanziamento di almeno 192 progetti, di cui:

1. Adempimenti delle scuole

Le istituzioni scolastiche, pena l'esclusione, potranno presentare un solo progetto.

Le scuole che intendono partecipare al finanziamento di un Progetto B1 (promozione delle biblioteche), previa delibera degli organi collegiali competenti, dovranno:

Le scuole che intendono partecipare al finanziamento di un Progetto B2 (sviluppo delle biblioteche), previa delibera degli organi collegiali competenti, dovranno:

I progetti B1 e B2 e le relative schede di partecipazione (all. 1 e 2), compilate in ogni loro parte, e corredate degli allegati richiesti, dovranno essere inviati direttamente dalle scuole ai rispettivi Uffici Scolastici Provinciali - Nuclei di supporto dell'autonomia scolastica, entro il 15 novembre 1999.

2. Adempimenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Gli Uffici Scolastici Provinciali, acquisiti i progetti inviati dalle istituzioni scolastiche, provvederanno, attraverso i Nuclei di supporto dell'autonomia scolastica, alla valutazione degli stessi ed alla compilazione di una graduatoria per i progetti B1, e di un'altra per i progetti B2. Le graduatorie dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 1999 all'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio, che provvederà ad espletare le operazioni di attribuzione dei finanziamenti alle singole scuole, secondo quanto indicato al punto 3 della presente circolare.

Allo scopo di garantire una omogeneità di criteri nelle scelte, i Nuclei provinciali terranno conto dei parametri prioritari indicati per ciascuna tipologia progettuale nel richiamato par. 4.3 del Programma, nonché dei criteri individuati dal Gruppo di studio e di lavoro, che puntano a:

3. Adempimenti degli Uffici Scolastici Regionali

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno il compito:

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale dell'Istruzione classica, scientifica e magistrale
Ufficio di Coordinamento per l'Autonomia
Gruppo di Studio e di Lavoro sulle Biblioteche Scolastiche
Viale Trastevere, 72 - 00153 ROMA (fax n. 06/58493726 - 58492944),

4. Il Ministero della Pubblica Istruzione

L'Ufficio di Coordinamento per l'Autonomia, oltre al compito di coordinare e promuovere tutte le attività del Programma, per tramite del Gruppo di studio e di lavoro, provvede a:

Programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche

LE FastCounter