Circolare Ministeriale 30 marzo 2000

Prot. n.D4/1078

Oggetto: Corsi di formazione di cui all'art. 34 commi 2 e 3 del CCNL e all'art. 49 del CCM ai fini dell'attribuzione del profilo di direttore dei servizi generali ed amministrativi ai responsabili amministrativi con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di cui al D.M. del 27.12.1999 e alla C.M. prot.n.D4/230 del 31.1.2000

Con nota prot. n 69 del 12 gennaio c.a., è stata richiesta la collaborazione di codesto Ufficio per la composizione dei gruppi di scuole per ciascuno dei corsi di formazione indicati in oggetto e, per ciascun gruppo, l'individuazione dell'istituto scolastico atto ad ospitare l'attività corsuale.

Per consentire una maggiore comprensione dell'iniziativa si ritiene opportuno fornire, anche se in modo sintetico, alcune informazioni sul progetto formativo e sulle procedure organizzative che vedono, come illustrato nella C.M. 230/2000, la partecipazione di codesto Ufficio, degli Uffici scolastici regionali e di 3 19 istituzioni scolastiche.

Sulla base di quanto comunicato dai singoli Provveditorati agli studi e in funzione del numero delle domande di partecipazione dei responsabili amministrativi, acquisite attraverso il Sistema Informativo di questo Ministero, sono stati definiti i corsi di formazione riportati nell'unito prospetto con accanto l'indicazione, per ciascuno, dell'istituto individuato come sede di corso.

In relazione alla C.M. indicata in oggetto si conferma che la formazione complessiva in presenza è di 60 ore e di 40 ore quella in autoistruzione. Le agenzie aggiudicatrici della gara, per la formazione in presenza, potranno utilizzare a loro scelta uno dei due seguenti modelli organizzativi, concordandolo con il dirigente dell'istituto scolastico di riferimento:

1. due nuclei di 5 giornate di 6 ore ciascuna per un totale di 10 giornate di formazione
  2. tre nuclei di 4 giornate di 5 ore ciascuna per un totale di 12 giornate di formazione.

In forma sintetica le attività di formazione si svilupperanno nel modo seguente:

modello organizzativo a)

l° nucleo di formazione 3 settimane 2° nucleo di formazione Colloquio finale
30 ore (5 giornate) Autoformazione 30 ore (5 giornate)

modello organizzativo b)

l° nucleo di formazione 2 settimane 2° nucleo di formazione 2 settimane 3° nucleo di formazione Colloquio finale
20 ore (4 giornate) autoformazione 20 ore (4 giornate) Autoformazione 20 ore (4 giornate)

Le giornate di formazione, che compongono ciascun nucleo, dovranno, di norma, essere consecutive, analogamente alle ore di lezione relative a ciascuna giornata. (ad es. 8-14 o 8-13).

I corsi dovranno svolgersi preferibilmente in orario di servizio fermo restando, in ogni caso, l'esonero dal servizio per le giornate di frequenza ai corsi.

Le attività di formazione inizieranno presumibilmente non prima del 26 aprile p.v. e si concluderanno entro il prossimo mese di giugno. Seguiranno i colloqui finali che dovranno concludersi entro il 20 luglio 2000.

Per problemi organizzativi si ricorda che ciascun responsabile amministrativo seguirà i corsi inderogabilmente nell'Istituto individuato con il criterio della viciniorità rispetto alla propria sede di servizio. In presenza di gravi e documentati motivi potranno essere prese in considerazione, previa intesa con questo Ufficio, eventuali richieste di variazione di sede.

Il personale ex dipendente dalle Amministrazioni provinciali, con la qualifica di segretario ragioniere economo, trasferito, ai sensi della legge 124/99 nei ruoli del personale ATA statale, ad una istituzione scolastica gi… provvista di responsabile amministrativo, è ammesso, su domanda e con riserva, alla partecipazione ai corsi in attesa di una definizione del problema anche in sede di contrattazione con le OO.SS.

Quanto sopra per rispondere ad un più generale interesse dell'Amministrazione atteso che, allo stato, i costi relativi alla formazione del personale in questione sono agevolmente ricompresi nei più generali e complessivi costi della formazione programmata per circa undicimila unità di personale. Analogamente sono ammessi ai corsi di formazione di cui trattasi anche i responsabili amministrativi assunti a tempo indeterminato con decorrenza 1.9.1999.

Con decreto del Direttore Generale dell'Istruzione Media non Statale del 30.12.1999. titolare della responsabilità gestionale amministrativo-contabile del cap. 1068, si è provveduto all'impegno della somma da accreditare a codesto Ufficio per la successiva assegnazione, alle istituzioni scolastiche sede dei corsi, dei fondi necessari alla liquidazione di alcune limitate spese afferenti alla attuazione dei corsi medesimi nonché‚ alla liquidazione dei compensi spettanti al dirigente scolastico e al personale ATA.

La predetta Direzione generale provvederà all'accreditamento della somma al momento della comunicazione della relativa disponibilità di cassa da parte del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Nell'unito prospetto (allegato I) è indicata la somma, assegnata a ciascun Ufficio scolastico provinciale, da ripartire in pari misura tra le scuole individuate come sedi di corsi.

Sarà cura di questo Ufficio fornire ulteriori opportune informazioni alle istituzioni scolastiche interessate direttamente e tramite i Sovrintendenti scolastici, delegati alla stipula delle convenzioni con le agenzie formative aggiudicatarie dei lotti, convocati il 5 aprile p.v. presso questo Ministero per una apposita conferenza di servizi.

Ringraziando per la continua e fattiva collaborazione, si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario.