Circolare Ministeriale 13 dicembre 1993, n. 346

Oggetto: Iniziative in materia ambientale

Con la C.M. 27 maggio 1993, n. 4102 diramata di comune intesa dal ministro dell'Ambiente e dal ministro della P.I., si informavano le SS.LL. di "alcune iniziative comuni tese a convogliare le attività integrative dell'insegnamento verso la conoscenza dei diversi ambienti naturali e della loro diversità genetica e biologica che, nel complesso, caratterizzano il nostro Paese".

A tal fine, per incoraggiare la scelta dei parchi naturali e delle aree protette quali mete di viaggi di istruzione e di visite guidate "come momenti conclusivi di un processo di conoscenza e di consapevolezza degli obiettivi della tutela ambientale", si dava notizia di avere in corso di predisposizione, per la distribuzione alle scuole, materiale cartografico e documentazione utile per l'organizzazione di dette iniziative. Tale materiale sarà pronto quanto prima.

I competenti organi collegiali potranno, intanto, deliberare sulle modifiche ed integrazioni da apportare al piano annuale delle attività didattico-educative di cui all'art. 14, comma 5, del D.P.R. 23 agosto 1988, n. 399, intese a prevedere "Progetti di ricerca" sulle problematiche della conservazione della natura.

I progetti di ricerca in questione dovranno essere trasversali alle varie discipline e le connesse attività è opportuno siano svolte in relazione al tipo di scuola o istituto in cui si opera, secondo modalità multidisciplinari ed interdisciplinari che prevedano non solo approfondimenti teorici ma anche esperienze di ordine pratico.

In particolare, si ritiene utile che le attività in cui si concretizza il progetto di ricerca siano sviluppate nel corso dell'intero anno scolastico, in modo da assumere una valenza formativa significante, e si concludano con una visita di istruzione ed, ove possibile, con un soggiorno in un parco nazionale o in un'area protetta.

Al fine di fornire un valido supporto tecnico-operativo alle scuole che attiveranno quanto sopra indicato, è stato costituito presso il Ministero dell'Ambiente un "Gruppo interministeriale per il coordinamento delle iniziative di educazione alla conservazione della natura e turismo scolastico nei parchi nazionali e nelle aree protette". Tale gruppo di lavoro sarà coordinato, nell'ambito della Segreteria tecnica per le aree naturali protette del Ministero dell'Ambiente, dalla dott.ssa Cecilia Franceschetti.

Il gruppo opera presso il Servizio conservazione della natura del Ministero dell'Ambiente (via Volturno, 58 - Roma - tel. 06/4440683) avvalendosi anche di una segreteria operativa presso la Sovrintendenza regionale dell'Umbria (via Settevalli, 264 - Perugia - tel. 075/5002869).

A tale segreteria operativa le scuole interessate sono pregate di comunicare i "progetti di ricerca" che intendono svolgere ed il nominativo di un docente referente.

Per facilitare l'attivazione dei "progetti di ricerca" verranno intraprese, secondo modalità che saranno comunicate, specifiche azioni di aggiornamento.

Per favorire le attività di educazione ambientale e la loro diffusione gli enti territoriali, le associazioni ambientaliste, la stampa specializzata e quant'altri operano con professionalità nel settore di cui trattasi, saranno invitati dal Ministero dell'Ambiente ad inserirsi nelle varie iniziative per il tramite del "Gruppo di coordinamento".

Il "Gruppo di coordinamento" in questione farà inoltre pervenire alle scuole indicazioni relative alle iniziative di educazione ambientale in corso di svolgimento e l'elenco dei parchi nazionali e delle aree protette con le potenzialità che esse offrono.

In considerazione della vera e propria emergenza ambientale che investe il Paese e che trova nell'educazione una delle risposte più appropriate nel lungo periodo, si auspica il massimo coinvolgimento possibile delle istituzioni scolastiche.

Le SS.LL. sono pregate di trasmettere la presente circolare alle scuole perché i competenti organi collegiali possano esaminarla e deliberare in merito alle iniziative da attivare.