Circolare Ministeriale 408/98

Oggetto: Rilevazione affluenza alle urne - Elezioni scolastiche

Con circolare ministeriale n. 296 del 1° luglio 1998, prot. n. 4695, sono state indette le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali della scuola di durata annuale da effettuarsi secondo le disposizioni in essa contenute. Questo servizio effettuerà, per l'occasione, prima un sondaggio campionario e successivamente la rilevazione totale dei dati relativi all'affluenza alle urne dei genitori e degli studenti per il rinnovo dei propri rappresentanti nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe.

Rilevazione campionaria dei dati relativi all'affluenza alle urne

Ai fini del sondaggio campionario, da effettuarsi a chiusura dei seggi, i provveditorati agli studi, le sovrintendenze e le intendenze scolastiche sceglieranno nell'ambito delle scuole statali:

per l'istruzione primaria (scuole materne ed elementari): 5 circoli didattici di cui 4 situati nel capoluogo e uno nella provincia, di dimensioni medio-grandi peri quali vi sia la possibilità di rapida comunicazione con eventuali plessi staccati, nonché con il provveditorato, ovvero sovrintendenza e Intendenza;

per l'istruzione secondaria di I grado: 10 istituti di cui 6 situati nel capoluogo e 4 nella provincia, di dimensioni medio-grandi, per i quali vi sia la possibilità di rapida comunicazione con eventuali sezioni staccate, nonché con il provveditorato, ovvero sovrintendenza e intendenza;

per l'istruzione secondaria di II grado: 5 istituti, di cui 3 situati nel capoluogo e 2 nella provincia, aventi le stesse caratteristiche generali indicate per le scuole medie inferiore, tra i quali siano rappresentati:

1 liceo classico o scientifico o un istituto magistrale;
1 istituto tecnico e un istituto professionale o artistico;
2 istituti o licei liberamente scelti;

I provveditorati agli studi di Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari e Palermo opereranno la scelta dei circoli didattici e istituti d’istruzione di primo e secondo grado in misura raddoppiata rispetto a quella sopra indicata. I circoli e gli istituti prescelti dovranno rilevare, per ciascuno dei seggi, al termine delle operazioni elettorali, i dati relativi all'affluenza alle urne degli elettori e comunicare immediatamente al provveditorato e, per le zone di Aosta, Trento e Bolzano, alle rispettive sovrintendenze e intendenze scolastiche, il numero degli aventi diritto al voto e il numero dei votanti relativi al totale dei seggi. I provveditorati, le sovrintendenze e le intendenze scolastiche dovranno riportare tali dati sul mod. A1 per le scuole materne, sul mod. A2 per le scuole elementari sul mod. A3 per le scuole medie inferiori e sul mod. A4 per le scuole secondarie di secondo grado ed entro il 28 novembre 1998 dovranno comunicare a questo ministero i dati, riportati nella riga «totale» dei suddetti modelli, per fax utilizzando i numeri 06/58492497 o 06/ 58493619 oppure per via telefonica ai numeri secondo la ripartizione regionale sottoindicata:

PIEMONTE - VALLE D'AOSTA - LOMBARDIA - EMILIA ROMAGNA - MOLISE - SARDEGNA: 06/58493612
TRENTINO A.A. - VENETO FRIULI V.G. - LIGURIA - TOSCANA - PUGLIA: 06/58492029
UMBRIA -MARCHE - LAZIO - ABRUZZO - CAMPANIA - BASILICATA - SICILIA: 06/58493608

Si pregano, pertanto, gli uffici interessati di far conoscere al più presto, tramite fax, a questo servizio l'indirizzo di posta elettronica Internet e il nominativo del funzionario incaricato di coordinare le operazioni in parola con l'indicazione del relativo numero telefonico, possibilmente diretto.

Rilevazione totale dei dati definitivi relativa all'affluenza alle urne

I provveditorati, le sovrintendenze e le intendenze scolastiche dovranno far pervenire, entro e non oltre il 19 dicembre 1998, al Ministero Pubblica Istruzione - Servizio statistico - Div. I – Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma, i dati definitivi sull'affluenza alle, urne relativi a tutte le scuole utilizzando il modello riassuntivo B.