Circolare Ministeriale 27 novembre 1998, n. 464

Prot.n. 33584/BL

Oggetto: Preiscrizioni universitarie

Come è noto il decreto 21 luglio 1997, n. 245, all'art. 3, comma 1, prevede che gli iscritti all'ultimo anno degli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore presentino, entro il 30 novembre di ogni anno successivo al 1997, domanda di preiscrizione alle Università.

Considerato che il nuovo sistema delle preiscrizioni è attuato nel primo anno di vigenza previsto dal predetto decreto, in assenza quindi dei necessari interventi che a regime saranno rivolti agli studenti del penultimo anno della scuola secondaria superiore e che il termine suddetto è da intendersi come ordinatorio, si ritiene opportuno, d'intesa con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - anche a seguito delle richieste pervenute da parte sia del mondo accademico che del mondo della scuola - che questa prima sperimentazione possa proseguire anche oltre il 30 novembre e concludersi, pertanto, alle ore 24.00 del giorno 22 dicembre 1998.

Quanto precede, in considerazione del fatto che la preiscrizione non ha carattere vincolante per la effettiva immatricolazione nell'anno accademico 1999/2000, mentre è prevalente il suo valore per l'orientamento mirato da parte delle scuole e delle università.

La trasmissione degli elenchi degli studenti che hanno effettuato la preiscrizione universitaria con le relative indicazioni avverrà, conseguentemente entro il successivo 15 gennaio 1999.

IL MINISTRO