Circolare Ministeriale 2 dicembre 1998, n. 469

Prot. n.33757/BL

Oggetto: Adozione dei libri di testo nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria, nei licei artistici ed istituti d'arte per l'anno scolastico 1999/2000

I regolamenti di attuazione dell'art. 21 della legge n. 59 del 15 marzo 1997, ormai di imminente emanazione, consentiranno alle istituzioni scolastiche, una volta entrati in vigore, di esprimere in completezza, nel contesto dei poteri connessi con l'autonomia organizzativa e didattica, la propria capacità decisionale sul fronte dell'adozione dei libri di testo.

Questa Amministrazione ritiene doveroso continuare, intanto, a sostenere con suggerimenti l'azione che le scuole e gli istituti di istruzione secondaria, peraltro, già da tempo pongono in essere in piena autonomia in materia di adozione dei libri di testo e fissare, per motivi organizzatori, i tempi entro i quali vanno definiti i relativi adempimenti, per rendere contestuale sul territorio nazionale lo svolgimento dei procedimenti.

A tanto si provvede confermando anche per l'a.s. 1999/2000 le istruzioni proposte con la C.M. n. 763 del 24/12/1996, con l'avvertenza che le date e le scansioni temporali in essa contenute debbono, ovviamente, intendersi riferite all'anno 1999 e che le medesime, in caso di scadenza in giorno festivo, debbono ritenersi automaticamente prorogate al primo giorno feriale successivo.

Con l'occasione si fa presente che questo Ministero ha rivolto agli editori del settore educativo un appello affinchè, nelle more dell'attuazione degli impegni in via di assunzione nel collegato alla finanziaria in materia di diritto allo studio e di sostegno alle famiglie bisognose per l'acquisto dei libri di testo, attuino un contenimento dei prezzi per l'anno scolastico 1999/2000.

L'A.I.E. - Associazione Italiana Editori - si è dichiarata disponibile a concorrere a tutte le possibili iniziative che, nel pieno rispetto dei diversi interessi coinvolti, siano idonee a favorire la determinazione da parte dei singoli editori, per l'anno scolastico 1999/2000, del prezzo dei libri di testo, destinati alla scuola media e alle scuole superiori, in modo che non vi siano aggravi di spesa per le famiglie rispetto ai libri dell'anno scolastico 1998-99, sia per i libri di catalogo, attraverso la conferma dei prezzi 1998, sia attraverso la fissazione, per i volumi nuovi, di prezzi congruenti con quelli di settore.

In risposta all'appello di cui sopra anche la CONFAPI - Confederazione Italiana della piccola e media industria - ha partecipato la disponibilità degli editori aderenti ad evitare aggravi di spesa per le famiglie rispetto all'anno scolastico 1998-99.