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DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DEGLI AA.GG. ED AMM.VI DIV. XIII

Prot. n. 3228

Roma, 28 agosto 1997

Circ. n. 529

AI PROVVEDITORI AGLI STUDI - LORO SEDI

AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI TRENTO

AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO

ALL' INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA IN LINGUA TEDESCA - BOLZANO

ALL' INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELLE LOCALITA' LADINE - BOLZANO

ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL TESORO - LORO SEDI

e, p.c. :

AL MINISTERO DEL TESORO - DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI PERIFERICI - ROMA

AI SOVRINTENDENTI SCOLASTICI REGIONALI - LORO SEDI

ALLA REGIONE SICILIANA - ASSESSORATO BENI CULTURALI - AMBIENTALI E PUBBLICA ISTRUZIONE - PALERMO

AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

ALLE DIREZIONI GENERALI, ISPETTORATI E SERVIZIO SCUOLA MATERNA - SEDE

ALLA RAGIONERIA CENTRALE - SEDE

ALLA CORTE DEI CONTI - UFFICIO CONTROLLO ATTI P.I. - ROMA

OGGETTO: Disposizioni per la liquidazione delle competenze per l'anno

1) ai supplenti annuali e ai supplenti temporanei fino al termine delle attività didattiche;

2) ai docenti di religione;

3) al personale neo-immesso in ruolo.

- Adempimenti per i modelli contributivi I.N.P.S.

Con circolare n. 497 del 8.8.1996, a seguito del passaggio alle Direzioni Provinciali del Tesoro della competenza all'ordinazione secondaria dei pagamenti per il personale a tempo determinato di cui all'oggetto, a partire dall'anno scolastico 1996/97, secondo la previsione dell'art. 1, comma 24, della legge 28.12.1995, n. 549, furono impartite disposizioni ai Provveditori e ai Capi d'Istituto, in ordine agli adempimenti da porre in essere per l'attuazione di una speciale procedura automatizzata, definita sulla base di un colloquio informatico fra i sistemi informativi di questa Amministrazione e della Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro per l'apertura e l'ammissione a pagamento di partite di spesa fissa per il personale suindicato.

Limitatamente all'anno scolastico 1997/98 la suddetta procedura non verrà attuata a seguito della revisione delle procedure automatizzate attualmente in esercizio.

Pertanto le SS.LL. sono invitate a tener presenti le seguenti istruzioni per la liquidazione delle competenze al personale specificato in oggetto, a parziale modifica di quelle contenute nella circolare n.497 dell'8 agosto 1996 e nelle comunicazioni di servizio n. 4278 del 12 settembre 1996 e n. 365 del 20 settembre 1996.

1) Supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.

I contratti stipulati per l'anno scolastico 1997/98, relativi al personale supplente annuale o temporaneo fino al termine delle attività didattiche dovranno essere inviati, tramite le istituzioni scolastiche, direttamente alle Direzioni Provinciali del Tesoro, le quali procederanno alla riattivazione dei pagamenti sulle partite già in carico dallo scorso anno, sospese alla scadenza del contratto a tempo determinato, o, in caso di prima nomina, all'apertura di nuove partite.

Per il personale già in servizio nell'anno scolastico precedente, la Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro provvederà a inviare, ai competenti Provveditorati, un modulo prestampato per ciascun dipendente a tempo determinato

titolare di partita di spesa fissa nella provincia, nel quale sono evidenziate le informazioni contabili già acquisite lo scorso anno (modalità di pagamento, detrazioni d'imposta, ritenute sindacali ecc...).

Tale modello deve essere firmato dall'interessato, per confermare i dati indicati o autorizzare le modifiche eventualmente intervenute, da segnalare in appositi spazi.

Ove non sia utilizzabile il suddetto modello trasmesso dal Ministero del Tesoro, le informazioni occorrenti per l'attivazione dei pagamenti potranno essere fornite mediante la compilazione dell'unito modello C-1, per i titolari di partita di spesa fissa già dall'anno precedente, e dell'unito modello C-2, per i dipendenti con i quali viene stipulato per la prima volta un contratto a tempo determinato.

I modelli di cui sopra, completati a cura dei Capi d'Istituto, con l'indicazione della data di effettiva assunzione in servizio, dovranno essere inviati, come già detto in precedenza, dai medesimi alle Direzioni Provinciali del Tesoro, possibilmente con cadenza settimanale, unitamente ai contratti di lavoro e agli eventuali allegati (domanda di attribuzione dell'assegno per il nucleo familiare, documentazione relativa a ritenute ecc..).

A tal fine, a parziale rettifica di quanto precisato a pag. 3, penultimo capoverso della circolare 497/96, i contratti stipulati dai Provveditori verranno prodotti in cinque originali: un originale sarà conservato agli atti dell'Ufficio, un originale sarà consegnato al dipendente, un originale sarà trasmesso alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro, due originali saranno inviati all'istituzione scolastica di assegnazione del dipendente; la stessa istituzione provvederà ad inviarne uno alla competente Direzione Provinciale del Tesoro.

Nel caso in cui ad uno stesso soggetto vengano conferite più supplenze, ciascuna relativa a frazioni dell'intero orario di cattedra, fino al raggiungimento del numero massimo di ore consentito dalle vigenti disposizioni, verranno stipulati, a parziale rettifica del disposto dei commi X e XI della C.M. 497/96, più contratti, in ragione del fatto che il secondo contraente può variare dall'uno all'altro contratto (Provveditore, diversi Capi d'Istituto) e le decorrenze e le sedi di servizio delle varie nomine possono essere differenti.

E' però necessario che ciascun contratto successivo al primo riporti in chiaro l'indicazione delle eventuali altre nomine già possedute dal contraente, nonché delle sedi di servizio e degli orari d'insegnamento relativi alle altre nomine sulla base del contenuto dei contratti già in possesso del personale (in allegato è riportato un fac-simile dello schema di contratto - Modello B - da utilizzare in questi casi).

2) Incarichi di religione e supplenze di religione fino al termine delle attività didattiche.

Ribadito che tali contratti vengono stipulati dai Capi d'Istituto, con imputazione della spesa al capitolo 1029 per gli incarichi ed al capitolo 1030 per le supplenze fino al termine delle attività didattiche, è necessario precisare che gli incarichi per l'insegnamento di religione hanno comunque

durata annuale e vengono rinnovati di anno in anno.

In sintonia con il disposto della C.M. 497/96, VII comma, è quindi cura dei Capi d'Istituto dare immediatamente comunicazione alla locale Direzione Provinciale del Tesoro dei pagamenti da sospendere o da ridurre per soppressione del posto, ovvero sostituzione dell'incaricato, ovvero riduzione dell'orario di insegnamento, tramite presentazione dei moduli riportati in allegato (modello D).

Dovranno essere altresì inviati alle Direzioni Provinciali del Tesoro i contratti stipulati con decorrenza dall'anno scolastico 1997/98.

A tal fine i Capi d'Istituto inoltreranno alle Direzioni Provinciali del Tesoro, oltre ad un originale del contratto di lavoro, anche il modello C-1 o il modello C-2, a seconda dei casi, compilato in tutte le sue parti.

Si applicano anche agli incaricati di religione le disposizioni di cui al precedente punto 1, nel caso di sottoscrizione di più contratti con diversi capi d'Istituto da parte di uno stesso soggetto.

3) Immissione in ruolo dall'anno scolastico 1997/98.

Si fa presente, a rettifica delle comunicazioni di servizio succitate, che anche l'ammissione a pagamento delle nuove partite di stipendio del personale immesso in ruolo dall'anno scolastico 1997/98 verrà effettuata direttamente dalle Direzioni Provinciali del Tesoro sulla base dei relativi

contratti a tempo indeterminato.

4) Comunicazioni al S.I.M.P.I.

La Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro provvederà a fornire al sistema informativo di questa Amministrazione i dati necessari per la costituzione o l'aggiornamento del fascicolo elettronico di tutto il personale oggetto della presente.

In fine, si ritiene opportuno rammentare che:

a) a seguito di quanto precisato dal Ministero del Tesoro - R.G.S. - I.G.F, con la nota n. 211448 del 13 gennaio 1997, anche i contratti a tempo determinato, come tutti gli altri provvedimenti che servono da autorizzazione alle Direzioni Provinciali del Tesoro per l'ordinazione secondaria delle spese fisse, debbono essere sottoposti al visto preventivo delle competenti Ragionerie Provinciali;

b) al fine di evitare la costituzione di crediti erariali, le assenze dal servizio e, comunque, ogni fatto che comporti riduzione del trattamento economico del personale vengano segnalati alle Direzioni Provinciali del Tesoro tramite telefax dai Capi delle istituzioni scolastiche.

Alle presente sono allegati vari modelli da utilizzare secondo il caso concreto ricorrente.

Con l'occasione si informa che le denunce mensili e annuali (D.M. 10/M e 01/M) relative al personale scolastico a tempo determinato oggetto della presente circolare saranno dal 1° gennaio 1997 compilate a cura del Ministero del Tesoro, che provvederà direttamente al loro inoltro all'I.N.P.S..

Si prega di riprodurre la presente e diramarla con la massima urgenza a tutte le istituzioni scolastiche dipendenti.

La presente circolare viene diramata d'intesa con il Ministero del Tesoro - Direzione Generale per i Servizi Periferici.

IL MINISTRO


A L L E G A T I


Mod. A (1-4) : schemi di contratto a tempo determinato.

Mod. B: schema di contratto successivo al primo, per personale che stipula più contratti.

Mod. C (1-2) : modulo per la comunicazione alle Direzioni Provinciali del Tesoro di informazioni contabili per la prima attivazione, la riattivazione o la prosecuzione dei pagamenti su partita di spesa fissa.

Mod. D: dichiarazione del Capo d'Istituto relativa a incarichi di religione non rinnovati o ridotti d'orario.


MOD A - 1

(docenti supplenti annuali)

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(Provveditorato agli Studi)

Prot. n.ro ________ (data)________

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il

(Provveditore agli studi) (C.F._____________) e il Sig. ____________ (C.F.______________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________ e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, (istituzione scolastica) è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro

a tempo determinato in qualità di docente supplente annuale per la classe di concorso ______, per n. ___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla

retribuzione durante i mesi estivi) presso ___________________ dove dovrà presentarsi per l'assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L.

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda mensile oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo 1034 del Bilancio P.I..

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione

di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dal C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il controllo preventivo.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

FIRMA PER ACCETTAZIONE

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IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

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MOD A - 2

(docenti supplenti fino al termine delle attività didattiche)

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(Provveditorato agli Studi/istituzione scolastica)

Prot. n.ro ________

(data)________

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il (Provveditore /Capo di Istituto) (C.F._________________) e il Sig. _____________________ (C.F.______________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il/la Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________ e residente a _______________ Via ___________________, n.____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente fino al termine delle attività didattiche per la classe di concorso ____, per n.____ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ presso__________________________________________________ (Istituzione scolastica/Conservatorio/Accademia) dove dovrà presentarsi per l'assunzione in servizio in data ____________.

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione in servizio e fino al termine del medesimo, pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda mensile, oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo 1030 del Bilancio P.I.

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 e dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione dal servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il controllo preventivo.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

FIRMA PER ACCETTAZIONE

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IL PROVVEDITORE AGLI STUDI/IL CAPO DI ISTITUTO

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MOD A - 3

(a.t.a. supplenti annuali)

-----------------------------------------

(Provveditorato agli Studi)

Prot. n.ro ________

(data)________

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il (Provveditore /Capo di Istituto) (C.F._________________) e il Sig. ____________________ (C.F._______________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il/la Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________ e residente a _______________ Via ___________________, n.____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di ______________ supplente annuale, con decorrenza dal __________, e cessazione al _______ presso (istituzione scolastica) (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) dove dovrà presentarsi per l'assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di _________________consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, e' pari a L. ___________, di cui L.________ come stipendio annuo lordo risultante dalla tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L._________ come indennità integrativa speciale lorda mensile oltre ogni

altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni. La spesa relativa graverà sul Capitolo 1034 del Bilancio P.I..

Il/La Sig.______________ è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il/la Sig. _____________ dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n.29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il controllo preventivo.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

FIRMA PER ACCETTAZIONE

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IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

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MOD A - 4

(docenti di religione)

-----------------------------------------

(Istituzione scolastica)

Prot. n.ro ________

(data)________

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il (Provveditore /Capo di Istituto) (C.F._______________) e il Sig. __________________________ (C.F.______________).

Premesso che, con provvedimento dell'Autorità Ecclesiastica in data ___________, unito alla presente, il/la Sig. ______________________, nato a ____________(provincia:______), il_____________ e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente per l'insegnamento di religione per n.___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) presso questa istituzione scolastica, dove dovrà presentarsi in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente di religione consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________ (posizione retributiva iniziale ovvero posizione retributiva con anzianità di anni _______), di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996 e successive integrazioni e L._________ come indennità integrativa speciale lorda mensile oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ______/18, __/24. L'interessato alla data di decorrenza economica del contratto ha maturato un'anzianità pari ad anni ____ e mesi ___ ed e' in

godimento di n. ___ scatti. La spesa relativa graverà sul Capitolo 1029 del Bilancio P.I..

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il controllo preventivo.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

FIRMA PER ACCETTAZIONE

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IL CAPO DI ISTITUTO

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MODELLO B:

SCHEMA DI CONTRATTO SUCCESSIVO AL PRIMO PER PERSONALE CHE STIPULA PIU' CONTRATTI

Avvertenza: la parte variata del testo del contratto consiste in una sola frase(la terzultima) evidenziata con carattere corsivo; inoltre è stato predisposto un allegato al contratto stesso

SCUOLA

_______________________________________________

PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI _______________

Prot. n.ro ________

DATA,________

Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il (Capo di istituto della scuola____________) (Il Provveditore agli Studi di __________) (C.F. ___________) e il Sig. ________________ (C.F.___________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ che si accompagna alla presente, il Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:____), il__________ e residente a

_______________ Via ___________________, n. ___, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 18 del C.C.N.L. del

Comparto del personale della scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente (supplente annuale) (supplente fino al termine delle attività didattiche) (supplente temporaneo) per la classe di concorso ______, per ore settimanali ____di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione all _______presso la scuola ___________dove dovrà presentarsi in data _________.

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato, consisteranno nell'espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L.

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________ (posizione retributiva iniziale), di cui L. ________ come stipendio annuale lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda mensile oltre ogni altro assegno (nota 1) o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa graverà sul Capitolo ___________ del Bilancio P.I..

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994.

In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi agli altri contratti annuali o fino al termine delle attività didattiche già stipulati dal docente. Tale allegato costituisce parte integrante del presente contratto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il controllo preventivo.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

IL CAPO D'ISTITUTO/IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

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FIRMA PER ACCETTAZIONE

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NOTA 1: Per gli insegnanti di religione è necessario indicare alla data di decorrenza economica del contratto:

- Stipendio annuo lordo (esclusa XIII mensilità) secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni;

- indennità integrativa speciale;

- ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni;

- anzianità (anni/mesi);

- scatti.

Gli importi degli elementi retributivi devono essere indicati sulla base di ____/18mi,___/24mi.


ALLEGATO AL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Incarichi di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche già conferiti al Sig. _______________________ (C.F._______________, numero di partita _____________________)

______, __/___/_____

IL CAPO D'ISTITUTO/IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

_____________________________________________

FIRMA DEL CONTRAENTE

_____________________________________________


MODELLO D:

DICHIARAZIONE DEL CAPO DI ISTITUTO PER INCARICHI DI RELIGIONE NON RINNOVATI O RIDOTTI DI ORARIO

ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL TESORO DI

_______________________________

AL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI

________________________________________

Elenco del personale incaricato di religione per il quale sono intervenute riduzioni di orario all'atto della stipula del contratto di lavoro per l'anno scolastico 199./......, rispetto al contratto stipulato nell'anno scolastico precedente.

Dati del contraente

Numero di partita

Orario settimanale

Vecchio Nuovo

Cognome nome - codice fiscale

_____________________________

Cognome nome - codice fiscale

_____________________________


Elenco del personale incaricato di religione a cui non e' stato rinnovato il contratto di lavoro per l'anno scolastico 199./......

Nominativo

Numero di partita

Cognome nome - codice fiscale

____________________________

Cognome nome - codice fiscale

____________________________

Tanto si dichiara, ai sensi del disposto della Circolare Ministeriale n.___ del ____/____/97, per l'aggiornamento delle partite di spesa fissa aperte presso codesto Ufficio ed intestate al personale riportato nel primo elenco e per la sospensione dei pagamenti sulle partite di spesa fissa intestate al personale riportato nel secondo elenco.

__________/___/___/____

IL CAPO DI ISTITUTO

_____________________________


MOD. C-1

INFORMAZIONI CONTABILI PER I DOCENTI DI RELIGIONE, I SUPPLENTI ANNUALI E I SUPPLENTI TEMPORANEI FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE, TITOLARI DI PARTITA DI SPESA FISSA.

Alla Direzione Provinciale del Tesoro di

_______________________________________

Provincia

Iscrizione

Codice Fiscale

(DATI DESUMIBILI DALL'ULTIMO CEDOLINO DI STIPENDIO)

Cognome_______________________________ Nome ________________________________

_l_ sottoscritt.., a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle altre disposizioni di legge in materia, in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua personale responsabilità:

1) che........... gode di pensione n. .............., in qualità di ................, corrisposta da ...........................

2) che ha diritto alle seguenti detrazioni d'imposta

Detrazioni da lavoro dipendente

Detrazioni per coniuge a carico S N

Detrazioni per il primo figlio nella stessa misura del coniuge S N

Detrazioni per n....... figli in misura doppia

Detrazioni per n....... figli in misura semplice

Detrazioni per n....... altri familiari a carico nella seguente misura percentuale:

100% 50% altra

3) che le modalità di riscossione rimangono invariate

che desidera riscuotere con la seguente modalità

Riscossione diretta tramite Tesoreria Provinciale dello Stato - Banca d'Italia

Vaglia Cambiario della Banca d'Italia

Accreditamento sul conto corrente bancario (si allega il relativo modello)

Accreditamento sul conto corrente postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)

Assegno Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)

Libretto Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)

Riscossione diretta presso l'Ufficio Postale di ____________________________________

Data ___/___/97

Firma

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Da compilare a cura dell'Ufficio di servizio

Si dichiara che il Sig. .................................................. ha assunto servizio presso questo Istituto in data ......................... .

Allegati

domanda per l'attribuzione dell'assegno per il nucleo familiare

................................................................................................

...............................................................................................

Data ___/___/97

Il Capo d'Istituto

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MOD. C-2

INFORMAZIONI CONTABILI PER I DOCENTI DI RELIGIONE, I SUPPLENTI ANNUALI E I SUPPLENTI TEMPORANEI FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE, NON TITOLARI DI PARTITA DI SPESA FISSA.

Alla Direzione Provinciale del Tesoro di

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Cognome_______________________________ Nome ________________________________

_l_ sottoscritt.., a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle altre disposizioni di legge in materia, in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua personale responsabilità:

1) che........... gode di pensione n. ....................., in qualità di ........................., corrisposta da .................................

2) che ha diritto alle seguenti detrazioni d'imposta

Detrazioni da lavoro dipendente

Detrazioni per coniuge a carico S N

Detrazioni per il primo figlio nella stessa misura del coniuge S N

Detrazioni per n....... figli in misura doppia

Detrazioni per n....... figli in misura semplice

Detrazioni per n....... altri familiari a carico nella seguente misura percentuale:

100% 50% altra

3) che desidera riscuotere con la seguente modalità

Riscossione diretta tramite Tesoreria Provinciale dello Stato - Banca d'Italia

Vaglia Cambiario della Banca d'Italia

Accreditamento sul conto corrente bancario (si allega il relativo modello)

Accreditamento sul conto corrente postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)

Assegno Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)

Libretto Postale (si allega dichiarazione dell'Ufficio Postale)

Riscossione diretta presso l'Ufficio Postale di ____________________________________

Data ___/___/97

Firma

____________________

Da compilare a cura dell'Ufficio di servizio

Si dichiara che il Sig. ............................................................ ha assunto servizio presso questo Istituto in data ............................. .

Allegati

domanda per l'attribuzione dell'assegno per il nucleo familiare

................................................................................................

................................................................................................


Data ___/___/97

Il Capo d'Istituto

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