Circolare n. 676 del 31 ottobre 1997

Oggetto: Rilevazione di organici, alunni e classi nell'anno scolastico'97/98 e sulle previsioni per il '98/99.

Si deve rilevare che anche per il corrente anno scolastico la determinazione degli organici è stata negativamente caratterizzata, in talune province, dal non puntuale accertamento, nei tempi e modi previsti, della consistenza, seppure non effettiva, ma quanto meno attendibile, del numero degli alunni di cui doveva essere prevista la frequenza.

Tale indeterminatezza ha comportato, peraltro, che iniziali richieste di incremento delle dotazioni provinciali, previste dai decreti interministeriali 177 e 178 del 15 marzo 1997, siano state successivamente ridimensionate o annullate dagli stessi Uffici, a seguito di ulteriori verifiche effettuate in ordine ai dati forniti dalle istituzioni scolastiche, particolarmente per quel che concerne il numero degli alunni iscritti alle prime classi, la determinazione dei tassi di passaggio e di ripetenza, nonché di una più attenta osservanza della normativa concernente la formazione delle classi.

In tale contesto, che non di rado ha ingenerato situazioni di malcontento da parte dell'utenza scolastica, non sempre dovute ai provvedimenti imposti dal riordino della finanza pubblica, si è reso necessario attivare mirate verifiche locali al fine di pervenire alla puntuale definizione delle situazioni controverse.

Ciò premesso, si ritiene necessario richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulla inderogabile necessità di pervenire, anche attraverso l'adozione di specifiche procedure e modalità ritenute più opportune, alla corretta determinazione della consistenza degli alunni e delle classi che dovrà, tra breve, essere effettuata per il prossimo anno scolastico 1998/99; ciò si impone, in particolare modo, tenuto conto delle importanti modifiche in tema di determinazione degli organici, contenute nell'art. 21 del disegno di legge relativo alle misure per la stabilizzazione della finanza pubblica previste per il prossimo anno.

Al contempo, e al fine di consentire a questo ministero di disporre degli elementi fondamentali per la predisposizione dei provvedimenti conseguenziali alla nuova legge finanziaria, si invitano le SS.LL., qualora non vi avessero già provveduto, a trasmettere, entro il 15 novembre 1997 ed a mezzo del sistema informativo, i dati concernenti l'adeguamento della situazione di fatto rispetto all'organico di diritto del corrente anno scolastico, delle scuole di ogni ordine e grado, compresi, quindi, quelli relativi all'istruzione secondaria di secondo grado, tenuto conto dell'ormai compiuta attivazione delle relative procedure di automazione concernenti tali istituzioni scolastiche. Nel confidare nella consueta responsabile collaborazione delle SS.LL., si resta in attesa di cortese adempimento.