Circolare Ministeriale 9 novembre 2000

Oggetto: Elezioni Rsu nel comparto scuola del 13-16 dicembre 2000. Chiarimenti

Pervengono alla scrivente segnalazione relative a disfunzioni che si verificherebbero, presso alcune istituzioni scolastiche, nello svolgimento delle procedure elettorali in corso per la costituzione delle RSU nel Comparto "Scuola", con particolare riferimento a difficoltà frapposte all'attività delle Commissioni elettorali ed alla messa a disposizione delle Organizzazioni Sindacali degli elenchi del personale avente diritto al voto. Al riguardo, per quanto attiene all'attività delle Commissioni elettorali si ritiene opportuno richiamare l'attenzione Capi di Istituto su quanto espressamente indicato dall'Aran nella nota del 3/11/1998 prot. n. 6830, al paragrafo "componenti commissioni elettorali" circa l'onere per le amministrazioni di consentire ai componenti delle commissioni elettorali l'assorbimento dei compiti previsti dal regolamento di cui all'accordo del 7/8/1998, utilizzando ogni forma di flessibilità nell'organizzazione del lavoro. La stessa Aran, nel precisare che le operazioni elettorali sono un adempimento obbligatorio per legge, ha espresso l'orientamento che i componenti delle Commissioni elettorali, alla stessa stregua degli scrutatori e Presidenti di seggio, espletino gli adempimenti di loro spettanza durante le ore di servizio. Si ritiene altresì opportuno richiamare l'attenzione dei Capi di istituto circa l'adempimento relativo alla messa a disposizione delle Organizzazioni sindacali degli elenchi del personale avente diritto al voto, puntualmente indicato dall'Aran al punto 5 della nota del 25 settembre 1998, prot. n. 5831, e dalla stessa Agenzia ribadito con nota del 17 ottobre 2000, prot. n. 11256, nella quale è ulteriormente precisato che gli istituti scolastici debbono rendere disponibile l'elenco alfabetico degli elettori sin dal giorno successivo all'inizio della procedura elettorale, vale a dire dal 26 ottobre 2000.

E' appena il caso di segnalare che le citate note dell'ARAN sono state debitamente trasmesse, rispettivamente con nota dell'11 settembre 2000, prot. D7/2750, e del 19 ottobre 2000, prot. D7/3050, diffuse anche attraverso la rete intranet.

Con l'occasione facendo seguito alla nota del 2 novembre 2000, prot. D7/3233, si comunica che è stato rilasciato dall'Aran un'ulteriore attestato di presentazione dell'atto costitutivo e dello statuto alla seguente associazione:

Si pregano le SS. VV. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando altresì che la stessa viene diffusa anche attraverso la rete intranet.

La presente è indirizzata anche agli istituti di "Alta formazione e specializzazione artistica e musicale", con riserva di ulteriori e/o diverse indicazioni da parte dell'ARAN sullo svolgimento della relativa consultazione elettorale.