Nota Ispettorato Istruzione Artistica 3 marzo 2000

Prot.n. 3409/P

Oggetto: Proroga scadenza bando di concorso per la II Giornata nazionale della musica

In riferimento alla nota del 22 febbraio 2000 Prot. n. 2730/P si comunica ai Provveditori agli Studi che il termine di scadenza per partecipare al concorso di cui all'oggetto, è stato spostato al 31 marzo 2000, data entro la quale, dovranno pervenire a questo Ispettorato, le domande di partecipazione, unitamente alla documentazione elencata già nel bando di concorso.

Qualunque chiarimento potrà essere chiesto telefonicamente ai seguenti numeri:

M° Gisella Rocca 06-58495110
Prof.ssa Maria Grossi 06-58495104
Prof.ssa Pia Santoli 06-58495097

Comunicato Ispettorato Istruzione Artistica 22 febbraio 2000

Prot.n. 2730/P

Oggetto: Progetto musica - II Giornata nazionale della musica - bando di concorso

Nel quadro delle iniziative concernenti la diffusione della musica nella scuola di ogni ordine e grado, anche per il corrente anno scolastico è stata prevista la celebrazione della giornata della musica che, presumibilmente, avrà luogo a Roma il giorno 5 maggio p.v.

Per tale occasione è emerso l'orientamento, in seno al gruppo di lavoro appositamente costituito, che detta manifestazione debba avere prevalentemente per oggetto esecuzioni corali ad opera di formazioni costituite nell'ambito delle istituzioni scolastiche. A tal fine è necessario procedere ad una selezione di dette formazioni corali, per la individuazione di quelle più qualificate che verranno poi invitate ad esibirsi per la II Giornata nazionale della musica presso il Ministero della P.I.

Pertanto è stato predisposto l'unito bando di concorso, destinato a tutte quelle scuole interessate a partecipare che hanno già attivato formazioni corali e che dovranno far pervenire allo scrivente Ispettorato per l'istruzione artistica, entro brevissimo tempo (15 marzo p.v.), le registrazioni che saranno poi valutate dal gruppo di lavoro nominato dall'On.le Ministro per la diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico italiano.

Attesi i tempi ristrettissimi previsti per l'invio del materiale in questione, si pregano i Provveditorati agli Studi di diffondere, presso tutte le istituzioni scolastiche, il bando di concorso allegato.

Sicuro di una fattiva e sollecita collaborazione si resta a disposizione per qualunque chiarimento al riguardo che potrà essere fornito telefonicamente ai seguenti numeri:

Prof.ssa Maria Grossi 06-58495104
Prof.ssa Pia Santoli 06-58495097

BANDO DI CONCORSO

IL CAPO ISPETTORATO

VISTO il Decreto Legislativo 3 febbraio 1993 n. 29;

ATTESA l'esigenza, nell'ambito delle iniziative mirate ad incentivare le attività musicali nel sistema scolastico italiano, di organizzare "la II Giornata della musica nella scuola";

SENTITO il gruppo di lavoro, costituito dall'On.le Ministro con Decreto Ministeriale 7 ottobre 1999, per le iniziative finalizzate ad una presenza diffusa della Musica come fattore educativo nel sistema scolastico italiano;

RITENUTO di dover inserire, nell'ambito dell'organizzazione della II Giornata della musica nella scuola, esibizioni di musica corale ad opera di cori già costituiti presso le istituzioni scolastiche;

ATTESA Pertanto l'esigenza di procedere ad una selezione dei predetti cori ai fini della manifestazione sopracitata;

DECRETA

1. E' indetto, nell'ambito delle iniziative volte ad organizzare la II Giornata della musica nella scuola, un concorso destinato ai cori musicali già costituiti presso le istituzioni scolastiche.

2. Al concorso possono partecipare formazioni corali costituite presso singole istituzioni scolastiche od anche composte da allievi appartenenti a diverse istituzioni già collegate a tal fine. I cori possono essere o meno dotati di accompagnamento strumentale.

3. Le istituzioni scolastiche interessate, presso le quali sono stati attivati cori, dovranno far pervenire le domande di partecipazione, indirizzate al Ministero della Pubblica Istruzione Ispettorato per l'istruzione artistica - Via Carcani 61 00153 Roma, entro il termine improrogabile del 15.3.2000.

4. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione in cinque copie:

a) compact disc contenente la registrazione, della durata di non oltre dieci minuti, di musica corale di ogni genere;

b) scheda sulla quale andranno riportati i seguenti dati identificativi concernenti la formazione corale:

1) anno di costituzione,
2) curriculum artistico della formazione,
3) numero di componenti,
4) incarico di direttore;

c) copie delle partiture eseguite.

5. Tutte le esecuzioni pervenute saranno sottoposte alla valutazione del gruppo di lavoro "Per la diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico italiano" operante presso il Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l'istruzione artistica. Il gruppo potrà essere integrato da esperti ed artisti di chiara fama.

6. Il gruppo di lavoro sopracitato dovrà selezionare, fra tutti i brani pervenuti entro il termine indicato, i dieci migliori brani che verranno raccolti, a cura dei Ministero della Pubblica Istruzione, in un unico C.D.

7. Successivamente il gruppo di lavoro procederà ad una ulteriore selezione di tre cori, tra i dieci esecutori dei brani già selezionati, che si saranno distinti per il particolare livello artistico. Questi ultimi saranno invitati, a cura dell'ispettorato per l'istruzione artistica, ad esibirsi il 5 maggio p.v., nell'ambito della II Giornata della musica nella scuola presso il Ministero della Pubblica Istruzione - Cortile della Minerva.

8. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.

LE FastCounter