Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
Direzione generale per i sistemi informativi
Ufficio I

Comunicato 28 novembre 2006

Prot. n.4298

Oggetto: Comunicazioni della società Ambro scuole s.r.l.

Da parte di alcune Istituzioni scolastiche sono state trasmesse a questo Ministero comunicazioni della società Ambro scuole s.r.l., con le quali le stesse venivano inviate ad aderire ad una offerta per l’erogazione di un “Servizio di Posta Elettronica Certificata studiato appositamente per le scuole”.

Nell’offerta, la stessa società dichiara che le scuole possono “fruire delle agevolazioni previste con la convenzione stipulata da Ambro Scuole con il Ministero dell’Istruzione”.
A tal proposito è d’obbligo precisare che:

• non esiste alcuna convenzione tra il MPI (ex MIUR) e tale società;
  • in data 5 febbraio 2006, la Direzione Generale per i Sistemi Informativi del MIUR ha semplicemente ritenuto di accogliere una offerta relativa a condizioni di maggior favore da praticare alle scuole per l’acquisizione di un programma denominato “Scuola Web”;
  • del programma “Scuola Web” non faceva in alcun modo parte un servizio di posta certificata.

L’iniziativa che Ambro Scuole s.r.l. sta mettendo in atto, lasciando intendere che essa sia parte di un qualche accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, deve pertanto essere considerata totalmente priva di fondamento e, conseguentemente, il Ministero ha già provveduto ad annullare l’accordo in essere relativo al programma citato che, si ribadisce, non conteneva alcun riferimento a servizi di posta elettronica certificata.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli