[Archivio]

Al Presidente della Giunta provinciale TRENTO
Al Presidente della Giunta provinciale BOLZANO
All'Assessore alla Pubblica Istruzione Regione Autonoma Valle d'Aosta AOSTA
Alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica Palazzo Gerini - Via Michelangelo Buonarroti, 10 50122 FIRENZE
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano Servizio Promozione Sportiva FORO ITALICO 00195 ROMA
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano Divisione Manifestazioni Promozionali FORO ITALICO 00195 ROMA

Oggetto : Calendario e sedi dell'attività sportiva scolastica nazionale e internazionale 1997.

Questo Ministero, d'intesa con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, comunica che la manifestazioni nazionali dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi 1997 saranno svolte nelle date e nelle sedi di seguito indicate:

GIOCHI DELLA GIOVENTU' E CAMPIONATI STUDENTESCHI

Corsa Campestre 17-20 Febbraio 1997 CROTONE

Sport Invernali 23.27 Marzo 1977 FALCADE (Belluno)

ISPETTORATO PER L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA

Si rammenta che gli studenti selezionati per la partecipazione alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi debbono essere sottoposti a visita sanitaria di idoneità specifica, ai sensi del D.M. 10.02.1982.

In tal senso sarà cura dei Capi d'Istituto far constare con apposita dichiarazione, il possesso da parte degli studenti interessati della certificazione sanitaria anzidetta.

Come per gli anni decorsi, rappresentative studentesche partecipanti ai Campionati Studenteschi, avranno l'opportunità di prendere parte alle manifestazioni sportive scolastiche internazionali cui questo Ministero, d'intesa con il CONI, darà la propria adesione.

Il Calendario della Federazione Internazionale dello Sport Scolastico (I.S.F.) prevede le seguenti manifestazioni:

Ski 02-07 marzo Garmisch (Germania)

Basketall 21-28 maggio Ostrava (Repubblica Ceca)

Football 02.07 luglio Lima (Perù)

Atletic,School Cup 26 giugno- 1 luglio Cherbourg (Francia)

Orienteering 01-06 maggio Cuneo (Italia)

Gym-Cup 05-11 maggio Levallois -Parigi-(Francia)

Swim-Cup 02-05 maggio Antwerp (Belgio)

Comitato Esecutivo e

Assemblea Generale 10/11 luglio Cusco (Perù)

In relazione a quanto sopra si consente che gli studenti, partecipanti alle manifestazioni nazionali e internazionali nonchè i docenti accompagnatori siano, rispettivamente, esonerati dalla frequenza delle lezioni e dagli obblighi di insegnamento per il periodo di soggiorno nelle sedi sopra indicate e i giorni di viaggio.

Si rammenta inoltre che i docenti accompagnatori sono considerati in servizio, a tutti gli effetti, per i giorni di viaggio e di soggiorno nelle sedi interessate.

L'eventuale indennità di missione sarà a carico dei bilanci delle singole istituzioni scolastiche, ai sensi della normativa vigente.

Sono inoltre esonerati dalle lezioni i docenti impegnati in occasione delle manifestazioni in compiti di giuria e arbitraggio.

Si riserva di comunicare quanto prima, le sedi e le date delle restanti manifestazioni.

IL MINISTRO

Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Divisione Manifestazioni Promozionali

FORO ITALICO 00195 ROMA

Sciogliendo la riserva contenuta nella nota n 266./A1 del 28 gennaio 1997, che integralmente si richiama ,si comunica che , d'intesa con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, le manifestazioni nazionali estive dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi 1997 saranno svolte nelle date e nelle sedi di seguito indicate:

CAMPIONATI STUDENTESCHI

-Sport individuali e di squadra Pesaro Urbino 21/25 giugno 1997

GIOCHI DELLA GIOVENTU'

-Sport individuali e di squadra Cagliari 07/12 luglio 1997 (*)

IL MINISTRO

LF/finali

(*) Con nota n. 809/1 del 28.02.97 le date di svolgimento sono state così variate: 1/6 luglio 1997

PROT.......................A1 ROMA,

AL GABINETTO DELL'ONOREVOLE MINISTRO

SEDE

OGGETTO: Finali Nazionali Giochi della Gioventù e Campionati Studenteschi 1997

degli sport individuali e di squadra.

A scioglimento della riserva espressa con nota 266/A1 del 28 gennaio u.s. che ad ogno buon fine si allega in copia sottopongo alla firma dell'Onorevole Ministro l'unita nota in cui sono indicate le sedi e le date di svolgimento delle finali nazionali estive dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi 1997 degli sport individuali e di squadra, frutto di recenti intese con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

IL CAPO DELL'ISPETTORATO

(Dr. Giancarlo Cerreto)