Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI

Lettera circolare 26 gennaio 2005

Prot. n. 655

Oggetto: Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - a.s. 2004/2005 - Questionario on-line sulla quota di flessibilità e compilazione dei piani dell'offerta formativa

       Si fa riferimento alla lettera circolare n. 16009 del 11 novembre 2004 con la quale è stato avviato presso tutte le istituzioni scolastiche il monitoraggio dei piani dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2004-05.
       L'operazione, articolata in due fasi, ha avuto inizio, in base alla nota n. 18050 del 12 dicembre 2004, il 14 dicembre 2004 con la pubblicazione all'indirizzo http://pof.indire.it di una scheda di indagine sull'uso della quota del 15% di adattamento del curricolo. Tale scheda dovrà essere compilata entro il 31 marzo 2005.
       La seconda fase, che prende avvio dal 31 gennaio 2005, introduce la possibilità di inserire nell'archivio dell'Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze i Piani dell'offerta formativa, corredati di una breve scheda descrittiva con i dati essenziali utili per impostare le successive ricerche. Il termine della compilazione e della documentazione di questa seconda fase è fissato per il 31 marzo 2005.
       Si raccomanda alle istituzioni scolastiche di consultare le istruzioni, prima di procedere alla compilazione delle schede.
       Dal 31 gennaio p.v., inoltre, sarà disponibile anche una nuova funzione che permetterà alle istituzioni scolastiche di visualizzare ed eventualmente scaricare l'allegato al POF dell'anno precedente.
       A partire dall'apertura del sito, all'indirizzo pof@indire.it potranno essere indirizzate richieste di HELP.
       L'indirizzo e-mail a cui rivolgersi per l'HELP è: helppof2005@indire.it e il numero a cui rivolgersi per l'HELP telefonico è: 055 2380425 con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
       In considerazione del rilievo che l'iniziativa intende assumere per il settore scolastico, si confida nella sua più ampia diffusione ed in un adeguato seguito da parte di tutte le istituzioni scolastiche.

       Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione e si fa riserva di fornire le eventuali successive indicazioni del caso.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 12 dicembre 2004

Prot. n. 18050

Oggetto: A.S. 2004/2005 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - Questionario on-line sulla quota riservata alle istituzioni scolastiche - Comunicazione apertura sito

       In riferimento alla lettera circolare n.16009 del 11 novembre 2004 della scrivente, si comunica alle SS.LL. che l'operazione relativa alla prima fase del monitoraggio in oggetto avrà inizio il 14 dicembre c.a con la pubblicazione all'indirizzo http://pof.indire.it di una scheda, che tutte le scuole dovranno riempire, di indagine sull'uso della quota di adattamento del curricolo che attualmente è del 15%.
       In considerazione del rilievo che l'iniziativa può assumere per il settore scolastico, si confida nella sua più ampia diffusione ed in un adeguato seguito da parte di tutte le istituzioni scolastiche.
       Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione e si fa riserva di fornire le successive indicazioni del caso.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Lettera circolare 11 novembre 2004

Prot. n. 16009

Oggetto: A.S. 2004/2005 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche- Questionario on-line sulla quota riservata alle istituzioni scolastiche

       L'elaborazione dei Piani dell'Offerta Formativa (POF) dà la possibilità a tutte le istituzioni scolastiche di potersi dotare di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti (i piani di studio personalizzati), impostati su di un nucleo fondamentale a base nazionale e su una quota gestibile autonomamente dalle scuole in funzione di esigenze ed obiettivi particolari ( art.3 del D.M. n. 234 del 26 giugno 2000).
       I Piani dell'Offerta Formativa così delineati rappresentano elementi caratterizzanti dell'autonomia scolastica, che, elevata a rango di dignità costituzionale dalla L. C. del 18 ottobre 2001, n.3, costituisce un significativo riferimento della nuova scuola della riforma che vede l'attuazione di percorsi personalizzati nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado (solo prima classe), in base alla normativa fissata dalla legge n.53 del 28 marzo 2003 e dal Decreto legislativo n.59 del 19 febbraio 2004.
       Il predetto D.L. n.59 prevede, tra l'altro, (art. 3, comma 1 per la scuola dell'infanzia, art. 7, comma 1 per la scuola primaria e art. 10 comma 1 per la scuola secondaria di primo grado) che l'orario annuale delle lezioni sia comprensivo della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica, pertanto, un puntuale e ragionato monitoraggio, quantitativo e qualitativo, delle modalità di recepimento e di effettivo esercizio da parte delle scuole della suddetta possibilità costituisce un valido dispositivo di osservazione per supportare il processo di riforma, che occorrerà implementare nel tempo su tutto il territorio nazionale.
       È per tale motivo che nel corrente anno, pur rispettando la normativa vigente per le classi non coinvolte ancora nel processo di riforma, nel riservare apposite sezioni alle scuole che attuano la riforma, si intende attribuire all'indagine una valenza e finalizzazione peculiare, concordata con l'INDIRE di Firenze cui è stata affidata l'iniziativa, attraverso la realizzazione di un archivio interattivo dei POF, che può rappresentare un punto di utile riferimento per tutte le istituzioni scolastiche .
       Si intende dunque promuovere un'operazione non limitata ad una rilevazione statistica, sia pur utilissima a livello centrale, per l'individuazione di eventuali problematiche connesse all' utilizzo dei nuovi strumenti di flessibilità da parte delle scuole autonome, ma una più ambiziosa azione che per le scuole può trasformarsi in una piattaforma di incontro, di confronto e di crescita e, per gli utenti, un mezzo di consultazione e di raffronto su come i medesimi strumenti a disposizione delle istituzioni scolastiche vengano dalle stesse interpretati, vissuti ed utilizzati con diverse modalità.
       L'operazione si articola in due fasi, la prima avrà inizio dal dicembre 2004, con la pubblicazione all'indirizzo http://pof.indire.it di una scheda, che tutte le scuole dovranno riempire, di indagine sull'uso della quota di adattamento del curricolo che attualmente è del 15%.
       La seconda fase, prevista da gennaio 2005, apre una nuova possibilità di inserimento nell'archivio dell'Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze del loro POF che oltre a corredarlo di una breve scheda descrittiva con dati essenziali utili per impostare le successive ricerche, offre la possibilità alle istituzioni scolastiche che attuano la riforma di "rappresentare" la realizzazione, nell'area opzionale, della personalizzazione dei piani di studi.
       La scheda per la rappresentazione conterrà anche campi di indagine relativi alle richieste delle famiglie e su come tali richieste sono state accolte, sulle attività e sugli insegnamenti individuati e sulla loro coerenza con il profilo educativo e con la prosecuzione degli studi.
       Gli utenti potranno inoltre effettuare ricerche nell'archivio dei POF, utilizzando chiavi di tipo anagrafico (nome scuola, comune. provincia, regione, ordine di scuola ecc.).
       Sarà possibile leggere o scaricare i documenti dall'archivio.
       Per agevolare la compilazione e l'invio dei documenti, le scuole hanno a disposizione (scaricabile dal sito) INDIRE-WebSite, un programma di uso semplicissimo che permette di scrivere il documento (anche incollando testi e oggetti da altri programmi) in formato HTML e di creare un indice dei paragrafi e una loro visualizzazione ipertestuale. I documenti verranno salvati in un file compresso che deve essere allegato all'invio della scheda anagrafico-descrittiva.
       Il sito offrirà, inoltre, una sezione "Guida", ovvero le istruzioni per eseguire, punto per punto, la procedura in modo corretto.
       A partire dall'apertura del sito, all'indirizzo pof@indire.it potranno essere indirizzate richieste di help.
       Per l'estate 2005 è in programma la pubblicazione del Rapporto contenente l'elaborazione dei dati e una prima lettura interpretativa del fenomeno oggetto dell'indagine, da utilizzare per le opportune azioni di supporto per l'avvio del nuovo anno scolastico.
       In considerazione del rilievo che l'iniziativa può assumere per il settore scolastico, si confida nella sua più ampia diffusione ed in un adeguato seguito da parte di tutte le istituzioni scolastiche.
       Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione e si fa riserva di fornire le successive indicazioni del caso.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©