Lettera Circolare 15 gennaio 2002

Prot. n. 31

Gentile dirigente scolastico,

nelle prossime settimane saranno distribuite a tutte le scuole secondarie superiori italiane un milione di copie della "Carta europea dei diritti" sottoscritta a Nizza l'11 dicembre del 2000 dai capi di Stato e di Governo dei quindici stati membri per garantire i diritti civili fondamentali a tutti i cittadini dell'Unione Europea.

In quella occasione il Consiglio europeo ha espresso la propria volontà di far sì che la Carta, proclamata congiuntamente dal Consiglio dell'Unione Europea, dal Parlamento europeo e dalla Commissione, venisse diffusa il più possibile tra i cittadini dell'Unione. Proprio per dare un seguito concreto a questo auspicio la sede italiana del Parlamento europeo e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con Poste italiane, a conclusione di una campagna informativa svoltasi nel 2001 per divulgare tra i giovani i principi informativi della Carta, hanno predisposto una distribuzione capillare del suo testo integrale agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori.

La sua scuola riceverà pertanto, nel periodo di tempo già indicato, un numero di copie della "Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea" corrispondente agli alunni degli ultimi due anni di corso. Il ministro Letizia Moratti ha voluto accompagnare gli opuscoli recanti il testo della Carta con una lettera agli studenti sull'importanza del documento che viene loro inviato.

La prego pertanto di favorire nella sua scuola la consegna agli studenti più grandi tanto degli opuscoli quanto del messaggio del Ministro e la ringrazio sin d'ora della collaborazione che - sono certo - vorrà prestare.

Per qualunque problema attinente la spedizione di questo materiale la prego di contattare il mio ufficio. In ogni caso, per venire incontro a eventuali esigenze di maggiore diffusione della pubblicazione, contemporaneamente all'inizio delle spedizioni, sarà reso disponibile nel sito del Ministero (www.istruzione.it) il testo della Carta in formato .pdf (un formato leggibile da qualunque piattaforma hardware).

La ringrazio dell'attenzione.

Il Direttore
(Roberto Pesenti)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca