Lettera Circolare 21 gennaio 2002

Prot. n. 940

Oggetto: Partecipazione degli studenti alla X Olimpiade di Filosofia - Protocollo d'intesa MIUR/SFI -

Nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Società Filosofica italiana è stata concordata la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II° grado alla X Olimpiade di Filosofia, che si terrà a Tokyo nei giorni 12 - 16 maggio 2002.

Con l'auspicio che anche quest'anno, dopo le brillanti affermazioni delle precedenti edizioni di Munster e di Filadelfia, rispettivamente del 2000 e 2001, l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Filosofia con i suoi migliori studenti, si comunica che le procedure di selezione nazionale e di ammissione alla prova internazionale saranno effettuate dalla Società Filosofica italiana secondo quanto indicato nell'apposita nota informativa allegata.

Si prega, pertanto, di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

SFI (Società Filosofica Italiana - Roma)

X OLIMPIADE DI FILOSOFIA
Tokyo 12 - 16 Maggio 2002

La Società Filosofica Italiana, col supporto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'intento di promuovere la partecipazione di studenti italiani alle prossime Olimpiadi della filosofia (IPO), organizza la selezione nazionale di due studenti delle scuole secondarie superiori nazionali.
La competizione internazionale delle IPO si svolgerà a Tokyo dal 12 al 16 maggio 2002.

Sono ammessi due studenti per ogni paese partecipante.

I due studenti partecipanti e un docente accompagnatore saranno ospiti del Comitato organizzatore per tutta la durata della manifestazione nella città di Tokyo.

Solo le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Per individuare i due studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi è organizzata una selezione nazionale.

FASI E LIVELLI DEL PROCESSO DI SELEZIONE

• Selezione di Istituto: 11 Marzo - Entro questa data ciascun Istituto d'Istruzione Superiore interessato segnalerà, sulla base di una selezione interna, il nominativo di uno studente (1), candidandolo a partecipare al turno regionale di selezione;
  • Selezione regionale: 25 Marzo - Entro questa data gli studenti selezionati a livello d'Istituto parteciperanno ad una gara regionale (o interregionale) di cui saranno comunicate le rispettive sedi. In questa fase saranno selezionati 20 studenti (uno per Regione) (2) ammessi alla gara nazionale. L'organizzazione delle selezioni regionali è curata dalle sezioni della SFI;
  • Selezione nazionale: 6-7-8- Aprile - La gara nazionale, per la selezione dei due studenti italiani che parteciperanno alle olimpiadi internazionali di Tokyo, avrà luogo presso l'Università della Calabria. I 20 studenti ammessi e i rispettivi accompagnatori (uno per ciascuno studente) saranno ospiti nel campus dell'Università nei giorni indicati. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti (o delle scuole di provenienza).

La selezione, sia a livello di singolo istituto che a livello regionale e nazionale è basata, come nella competizione internazionale, su un'unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco.

La valutazione delle prove sarà effettuata, per la selezione d'istituto, dai docenti di filosofia nelle singole scuole; per la selezione regionale, da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni decentrate della SFI. Per la selezione finale dei due studenti che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali da un'unica commissione nominata dalla SFI e dal MIUR.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

• Le scuole che intendono aderire devono farne richiesta, indicando il nome di un docente referente;
  • A selezione interna ultimata (11 Marzo), i singoli Istituti devono comunicare alla SFI (Coordinamento nazionale IPO) il nominativo dello studente prescelto;
  • Sono ammessi gli studenti frequentanti l'ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.
  • Gli studenti partecipanti devono dichiarare la propria disponibilità a recarsi (a proprie spese o della scuola di provenienza) a Tokyo per la gara internazionale accompagnati da responsabili designati dalla SFI - MIUR.

Per le iscrizioni ed altre informazioni, contattare il Coordinatore nazionale incaricato della SFI, PROF. ANTONIO COSENTINO.
TEL./FAX: 098292084
E-MAIL: cosant@libero.it
Indicazioni ulteriori su Internet:
www.sfi.it
www.istruzione.it
www.filosofare.net (storia delle IPO; resoconto della partecipazione italiana; regolamento internazionale, aggiornamenti, ecc.).

Note

1 Nel caso in cui il numero dei partecipanti sia particolarmente esiguo, i Coordinatori responsabili per ciascuna regione potranno autonomamente decidere di ammettere più di un solo studente per ciascun Istituto.
2 Nel caso in cui non tutte le Regioni dovessero essere rappresentate, il numero di 20 sarà ridistribuito tra le Regioni partecipanti, tenendo presente la dimensione geografica.