Lettera Circolare 26 luglio 2001

Prot. n. 3292/A2

Oggetto: Ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale - Programma per un test di autovalutazione degli studenti"

La scrivente Direzione Generale, nell'ambito delle proprie competenze, intende promuovere tutte quelle attività tese a favorire la crescita sociale e civile dei giovani e che agevolino lo sviluppo dell'autonomia personale e del senso di responsabilità, nonché l'acquisizione di uno stile di vita improntato al rispetto e alla solidarietà.

In tale contesto, si inseriscono le iniziative di educazione stradale che rappresentano un aspetto della più ampia problematica della cultura della sicurezza, traducibile in termini comportamentali. In particolare, tra le varie iniziative, la Direzione ha valutato positivamente il progetto, indicato in oggetto, presentato dalla Casa Editrice Le Monnier e redatto in collaborazione con questo Ministero, il Ministero delle Infrastrutture e il Censis.

Detto progetto nasce dall'esigenza di promuovere un'attività formativa che abbia come obiettivo la costruzione di una cultura della sicurezza stradale in età giovanile ed attivi un processo di informazione/formazione necessario a far acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada. Sulla base di queste riflessioni il progetto si sviluppa lungo tre direttrici:

• la somministrazione di un test di autovalutazione a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori del Paese;
  • il monitoraggio di un campione di studenti delle scuole secondarie superiori del Paese;
  • la formazione sulla sicurezza stradale e successivo monitoraggio di una parte del campione individuato.

Si prevede, inoltre, per un quinquennio, la redazione di un rapporto annuale di monitoraggio sui comportamenti e sulla cultura della sicurezza stradale dei giovani studenti, elaborato a partire dai risultati del test di autovalutazione somministrato ai ragazzi a scuola. D'intesa con il Ministero delle Infrastrutture, si è stabilito che il suddetto test, con il relativo materiale informativo, venga distribuito alle scuole, a cura della Casa Editrice Le Monnier, accompagnato da una lettera di presentazione di questa Direzione Generale. E' opportuno che le S.S.L.L. anticipino alle scuole del territorio la presentazione del progetto, facendone emergere la rilevanza scientifica, nonché la possibilità di utilizzare il Test di autovalutazione come valido strumento per contribuire alla promozione dell'educazione stradale nella scuola.

Poiché la ricerca in parola prevede che il monitoraggio si svolga su un campione di 50 scuole, scelte su tutto il territorio nazionale, si pregano le S.S.L.L di individuare le istituzioni scolastiche che parteciperanno al progetto, secondo i criteri contenuti nel documento tecnico redatto dal Censis , di cui si allega copia.

La descrizione dettagliata delle varie fasi del progetto, nonché tutte le informazioni utili per la corretta realizzazione sono contenute nel materiale cartaceo allegato. Per ulteriori delucidazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio II di questa Direzione, tel. 06 58495880/5992.