Lettera Circolare 7 febbraio 2001

Prot. n. 271

Oggetto: Partecipazione degli studenti alla IX Olimpiade di Filosofia - Protocollo d'intesa MPI/SFI

Nell'ambito del Protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Società Filosofica italiana è stata concordata la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole medie superiori alla IX Olimpiade di Filosofia.

Con l'auspicio che anche quest'anno, dopo la brillante affermazione della delegazione italiana all'edizione di Munster (2° posto) del 2000, l'Italia possa partecipare alle Olimpiadi di Filosofia con i suoi migliori studenti, si comunica che le procedure di selezione nazionale e di ammissione alla prova internazionale saranno effettuate dalla Società Filosofica italiana secondo quanto indicato nell'apposita nota informativa allegata.

Si prega, pertanto, di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

SFI (Società Filosofica Italiana - Roma)

IX OLIMPIADE DI FILOSOFIA
Philadelphia (USA) 2 - 5 Maggio 2001

La Società Filosofica Italiana, nell’intento di promuovere la partecipazione di studenti italiani alle prossime Olimpiadi della filosofia, organizza la selezione di due studenti delle scuole secondarie superiori nazionali.

La competizione internazionale delle IPO (Olimpiadi Internazionali di Filosofia) si svolgerà a Philadelphia (USA) dal 2 al 5 maggio 2001.

Sono ammessi due studenti per ogni paese partecipante. I due studenti partecipanti e un docente accompagnatore saranno ospiti del Comitato organizzatore per tutta la durata della manifestazione nella città di Philadelphia.

Solo le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Per individuare i due studenti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi è organizzata, a cura della Società Filosofica Italiana, una selezione nazionale.

Fasi del processo di selezione

30 Marzo - Entro questa data ciascuna scuola secondaria superiore interessata segnalerà, sulla base di una selezione interna, il nominativo di un solo studente, candidandolo a partecipare ad un primo turno di selezione;

10 Aprile - Partecipazione degli studenti selezionati ad una gara regionale (o interregionale). In questa fase saranno selezionati circa 100 studenti ammessi alla gara nazionale;

23 Aprile - Gara nazionale per la selezione dei due studenti italiani che parteciperanno alle olimpiadi internazionali di Filadelfia.

La prova per la selezione si svolgerà il 23 Aprile in una località da definire. Le spese di viaggio e di permanenza sono a carico dei partecipanti (o delle rispettive scuole di provenienza).

La selezione nazionale è basata, come nella competizione internazionale, su un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco.

La valutazione delle prove sarà effettuata dai docenti di filosofia nelle singole scuole, da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni decentrate della SFI per la selezione regionale e da un’unica commissione nominata dalla SFI e dal Ministero della P.I. per la selezione finale dei due studenti che parteciperanno alle olimpiadi internazionali.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Le scuole che intendono aderire devono farne richiesta, indicando il nome di un docente referente;

Sono ammessi gli studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.

tutte le comunicazioni vanno indirizzate a: prof. antonio cosentino, via s. francesco 46 - 87022 cetraro (cs) - tel./fax: 098292084 e-mail: cosant@libero.it

Per ulteriori informazioni (Regolamento internazionale, notizie storiche ecc.) si può consultare il sito web della SFI al seguente indirizzo: http://www.sfi.it