Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Uff. VII

Nota 1 aprile 2003

Oggetto: Settimana verde 2003 - Concorso di pittura e scultura creativa

Questa Direzione Generale, al fine di favorire negli alunni la formazione di una coscienza ambientale e l'insieme dei valori che l'accompagnano, i quali rappresentano finalità irrinunciabili nella scuola di oggi, segnala alle SS.LL. il concorso organizzato, nell'ambito della Settimana Verde 2003, dalla Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione Europea in collaborazione con la rete European Schoolnet.

Il concorso, riservato alle scuole dell'Unione europea e dei paesi candidati, prevede due categorie:

• disegno e pittura per bambini dai 5 ai 10 anni di età;
  • scultura per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni di età.

Le opere e le relative foto scannerizzate vanno inviate alla predetta Direzione Generale dell'Ambiente per mezzo del sito web http://greenweek.eun.org/.

Per ottenere chiarimenti più dettagliati contattare Alexa Joyce, all'indirizzo di posta elettronica: alexa.joyce@eun.org o al n. telefonico +32(0)27907575.

Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche al bando, che si allega in copia.

Silvio Criscuoli

BANDO DI CONCORSO

Bruxelles, 20 gennaio 2003

Settimana verde 2003: la Commissione invita le scuole a partecipare a un concorso di pittura e scultura creativa

La Commissione europea invita tutti i ragazzi dell’Unione europea e dei paesi candidati, di età compresa tra 5 e 16 anni, a partecipare al concorso per le scuole organizzato nell’ambito della Settimana verde 2003. Il concorso fa parte del programma di mostre e conferenze della manifestazione annuale Settimana verde, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Bruxelles. Gli scolari più giovani sono invitati a realizzare disegni e pitture sul tema dell’acqua, mentre i più grandi possono partecipare presentando sculture create con l’impiego di materiali riciclati. Il commissario per l’Ambiente Margot Wallstrom ha dichiarato: “Ritengo sia molto importante sapere che cosa pensino e sentano i giovani a proposito dell’ambiente. Dopotutto, noi abbiamo solo “ricevuto in prestito” il pianeta dalle generazioni più giovani, e sono convinta che se gli adulti ascoltassero con maggiore attenzione le preoccupazioni dei giovani, e si comportassero di conseguenze, la situazione della Terra sarebbe migliore”.

Ciascuno dei primi tre classificati di ogni categoria del concorso vincerà un viaggio gratuito a Bruxelles per sé e per un genitore o altro adulto che lo accompagni e potrà partecipare a una serie di interessanti attività previste nell’ambito della Settimana verde. Il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, si terrà una cerimonia speciale durante la quale i primi tre classificati verranno premiati innanzi ai delegati della Settimana verde, gli esperti dell’ambiente intervenuti e la stampa. Dopo la cerimonia sarà offerta ai vincitori una “visita ecologica” di Bruxelles, che li porterà a scoprire musei, ristoranti che offrono prodotti biologici e altri luoghi a sorpresa che verranno rivelati durante il percorso.

Il concorso è riservato alle scuole, sia dell’Unione europea che dei paesi candidati. Quest’anno sono previste due categorie di concorso:

·        Disegno e pittura per bambini tra 5 e 10 anni di età;

·        Scultura per ragazzi tra 11 e 16 anni di età.

Disegno e pittura

Nella categoria riservata ai più giovani, i bambini sono invitati ad inviare disegni o pitture che illustrano un tema o una scena legata all’acqua. I temi possibili comprendono il ciclo dell’acqua, l’effetto dell’inquinamento sull’ecosistema dei fiumi, l’utilizzo che la nostra società fa dell’acqua, o l’impatto che hanno sull’ambiente marino gli interessi contrastanti degli abitanti delle zone costiere.

Le opere dei primi 40 classificati saranno esposte alla mostra prevista nell’ambito della manifestazione.

Sculture realizzate con materiali riciclati

I talenti artistici dei ragazzi tra 11 e 16 anni di età sono invitati a creare sculture originali servendosi di materiali riciclati. I partecipanti possono illustrare un tema ambientale a scelta, purché impieghino materiale già utilizzato. Ogni opera deve essere accompagnata da una descrizione dettagliata della scultura, da alcune foto e da un’indicazione esatta delle dimensioni.

La Direzione Generale Ambiente della Commissione organizzerà il trasporto a Bruxelles delle tre migliori sculture, che potranno quindi essere ammirate alla mostra della Settimana verde.

Presentazione delle opere e selezione

Le opere o le relative foto scannerizzate vanno inviate alla Direzione Generale Ambiente per mezzo del sito web http://greenweek.Sun.org/

Sul sito web verranno pubblicate anche risorse didattiche on line, tra cui idée e strumenti per gli insegnanti e fonti di ispirazione per gli aspiranti pittori e scultori che intendono partecipare. La selezione sarà effettuata da un comitato di insegnanti e di esperti dell’ambiente di tutta Europa.

Informazioni generali

Il concorso, che arriva quest’anno alla terza edizione, è organizzato dalla direzione generale Ambiente http://europa.eu.int/comm/dgs/environmente/index en.htm in collaborazione con la rete European Schoolnet http://www.eun.org/

Per essere inclusi nella mailing list del concorso, o ottenere chiarimenti in merito, si prega di contattare Alexa Joyce, all’indirizzo di posta elettronica Alexa.joce@eun.org o al numero di telefono +32(0)2 790 75 75

Settimana verde 2003