Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio IV

Nota 4 luglio 2003

Prot. n. 595P/AG

Oggetto: CC.MM. n. 139 del 13.09.2001 e n. 186 del 30.04.2002.Trasmissione delle schede di rilevazione sui finanziamenti finalizzati alle iniziative di integrazione degli alunni in situazione di handicap

Lo sviluppo dell'autonomia scolastica e delle nuove responsabilità territoriali impegna l'amministrazione centrale ad un rapporto organico e costante con le diverse realtà istituzionali e sociali, al fine di meglio conoscere e confrontare l'efficienza e l'efficacia dei processi in atto di integrazione scolastica degli alunni disabili, offrendo non solo un 'azione di indirizzo ma anche di supporto.
Tale obiettivo richiede una conoscenza puntuale ed aggiornata della situazione nel territorio che sia basata non solo su dati numerici e risposte codificate, ma anche su una descrizione delle attività realizzate e dei problemi esistenti.
In questa ottica la scrivente Direzione intende completare ed approfondire l'indagine conoscitiva in corso relativamente alle CC.MM. in oggetto indicate:

• per ricevere informazioni sulle modalità di impegno o di utilizzo dei fondi assegnati per gli a.a.s.s. 2001 e 2002 con le C.C.M.M. n. 139 del 13.09.2001 e n. 186 del 30.04.2002, anche per individuare le cause di eventuali disfunzioni nel passaggio dei fondi dall'Amministrazione centrale agli USR e poi alle scuole;

• per conoscere le tipologie delle attività concretamente realizzate, per diffondere le buone pratiche e per elaborare linee d'indirizzo sempre più rispondenti alla complessità dell'azione di integrazione scolastica;

• per raccogliere osservazioni e suggerimenti al fine di calibrare sulle effettive esigenze i criteri di erogazione e riparto delle risorse che si renderanno in futuro disponibili, anche al fine di poter fornire un contributo per la soluzione di situazioni di particolare complessità.

A tal fine si invia la scheda allegata*, predisposta sulla base degli elementi a suo tempo fatti pervenire da codesti Uffici Scolastici Regionali, la quale dovrà essere compilata e restituita, integrata da una breve relazione di accompagnamento, ai sottoindicati indirizzi entro il 10.08.2003, avendo cura di supportare i dati numerici con opportune note descrittive, al fine di permettere a questa Direzione di elaborare un quadro sintetico di dati comparabili tra loro e di effettuare una rilevazione, anche qualitativa, delle iniziative ed esperienze effettivamente realizzate.
Ufficio IV - Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio:
e-mail mirella.dellaconcordiabasso@istruzione.it
fax.: 0658492484

Il DIRETTORE GENERALE
Firmato Bruno Pagnani

* La scheda allegata è stata già trasmessa a ciascun Ufficio Scolastico Regionale per email e per fax