DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Uff. I

Nota 29 ottobre 2004

Prot. n. 15571

Oggetto: Proroga scadenza concorso nazionale A.I.A.S. sul tema "La disabilità, la solidarietà"

In riferimento al concorso in oggetto, il cui bando è stato trasmesso con nota prot. n. 13008 in data 10 settembre u.s. di questa Direzione Generale, si rende noto che il termine di scadenza per la partecipazione allo stesso, inizialmente fissato per il giorno 31 ottobre 2004, è stato prorogato al 18 dicembre 2004.
       Si pregano pertanto le SS.LL. di darne tempestiva comunicazione a tutti gli istituti interessati.
       Si ringrazia per la collaborazione.

Silvio Criscuoli

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff.I

Nota 10 settembre 2004

Prot. n. 13008

Oggetto: Concorso nazionale A.I.A.S. sul tema "La disabilità, la solidarietà"

Questa Direzione Generale segnala alle SS.LL. il Concorso in oggetto, bandito dall'A.I.A.S. - Associazione Nazionale per l'Assistenza agli Spastici, al fine di diffondere un'immagine positiva delle persone in situazione di diversa abilità e di dimostrare l'importanza dell'attività artistica nella vita e nell'integrazione sociale delle stesse.
        Il Concorso, riservato a tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado, è suddiviso in due distinte sezioni: la prima riservata alle arti figurative; la seconda relativa ad opere di poesia e componimento.
        Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, del bando di concorso e del regolamento che si trasmettono in allegato.
        Si ringrazia per la collaborazione.

Ulteriori chiarimenti ed informazioni sono reperibili presso la Segreteria Organizzativa dell'AIAS, tel. 06/39731704 - 39731829; e-mail: aiasnazionale@tiscalinet.it

Silvio Criscuoli

A.I.A.S

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ASSISTENZA AGLI SPASTICI

Ente riconosciuto giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1070 del 28 Maggio 1968

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Associazione di Promozione Sociale iscritta al n. 16 Registro Nazionale L. 07/12/2000 N. 383

L’AIAS, in occasione dei suoi 50 anni di vita, bandisce un concorso nazionale, suddiviso in due Sezioni, la prima di arti figurative e la seconda di poesia e composizione, entrambi sul tema: Disabilità- Solidarietà, al fine di diffondere un’immagine positiva delle persone con disabilità e di dimostrare l’importanza dell’attività artistica nella vita e per l’integrazione sociale delle stesse, da realizzarsi negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

L’ importo dei  premi per le due Sezioni è stato fissato come segue:

Arti Figurative:

1° Premio: € 1.500.00

2° Premio: € 1.000.00

3° e 4° Premio: € 500.00 ciascuno

Poesia e Composizione:

1° Premio: € 1.000.00

2° Premio: € 750.00

3° Premio: € 500.00

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, con diploma AIAS del premio.

Le opere premiate rimarranno di proprietà dell’AIAS Nazionale che, unite a quelle eventualmente offerte in omaggio dai concorrenti, saranno acquisite al patrimonio dell’AIAS,  esposte e custodite negli ambienti di rappresentanza delle Sedi operative della medesima AIAS.

Al Concorso potranno partecipare tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

Ogni concorrente può partecipare con non più di due opere aventi per tema: la disabilità/ la solidarietà.

Per la Sezione Arti figurative le opere incorniciate e prive di vetro non potranno superare cm. 60 di base.

Specificatamente per la Sezione Arti Figurative, ogni opera dovrà essere corredata di una fotografia nonché di un breve curriculum personale dell’autore con note biografiche.

Inoltre, sul retro dell’opera, dovrà essere apposto il cartellino indicante l’autenticità e l’indirizzo dell’autore.

Tutte le opere presentate, di entrambe le Sezioni, dovranno pervenire entro il termine improrogabile del 30 Ottobre 2004 presso la Segreteria del Premio: AIAS Nazionale, Via Cipro, 4/H –00136 Roma.

Le spese di spedizione delle opere saranno a carico dei singoli concorrenti. L’AIAS restituirà le opere non premiate.

Sarà costituito un Comitato di premiazione con competenza su entrambe le Sezioni. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà in Roma nel corso del mese di Novembre in data che sarà tempestivamente comunicata ai vincitori.

L’AIAS si riserva il diritto di effettuare una Mostra la cui sede sarà tempestivamente comunicata agli interessati e di riproporre detta Mostra in altre Sedi ed in tempi diversi, informandone preventivamente i concorrenti.

L’AIAS stipulerà apposita assicurazione delle opere esposte contro furti, incendi e responsabilità civili verso cose e persone che potranno verificarsi durante il periodo di esposizione delle opere.

Per ogni comunicazione e rapporto si farà riferimento all’Ufficio Segreteria.

Indirizzo: AIAS ( Associazione Italiana Assistenza Spastici ), Via Cipro, 4/H  00136  Roma.

Telefono: 06 39731704 – 39731829

e. mail: aiasnazionale@tiscalinet.it