Dipartimento per l'Istruzione
Uff. 6

Nota 10 maggio 2007

Prot.n.4646

Oggetto: Progetto "Jacopo Linussio: nuove idee per la nostra montagna"

Nell'ambito delle iniziative di questo Ministero volte alla promozione e alla diffusione di un sistema coordinato di attività volte a diffondere nel corpo insegnante e negli alunni l'idea dell'educazione cooperativa come educazione all'imprenditorialità, si forniscono indicazioni circa il progetto in oggetto.

Le azioni realizzate sono state:

1. Lancio del Premio "Jacopo Linussio: nuove idee per la nostra montagna", concorso per le scuole bandito dall'Agemont nell'anno 2006 allo scopo di premiare per la migliore idea che sappia trasformare in opportunità d'impresa le specificità dell'ambiente montano e delle sue tradizioni nei vari settori.
  2. Realizzazione di studi sull' educazione cooperativa e sperimentazione di nuovi moduli formativi. In collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine è stato elaborato uno studio per introdurre l'educazione cooperativa come educazione all'imprenditorialità, quale modulo formativo sia nella scuola primaria che secondaria.
  3. Incontri con le scuole

Sono stati organizzati incontri con gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori dell'area montana allo scopo di far conoscere l'Agemont, i suoi programmi ed il potenziale tecnologico del C.I.T. L'intervento è stato strutturato in un primo momento di presentazione dell'Agemont presso le sedi scolastiche a ha fatto seguito la visita guidata al C.I.T.

La presente comunicazione, per l'alto livello di coinvolgimento diretto della scuola ,ha la finalità di diffondere e trasferire l'idea al fine di poterla eventualmente riprodurre.

IL DIRIGENTE
Dott.ssa Elisabetta Davoli