Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 10 settembre 2004

Prot. n. 13010

Oggetto: Concorso "Alla scoperta del cielo" - Bando 2004

"L'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Padova, in collaborazione con il Laboratorio per la Didattica e Planetario del Comune di Bologna, nell'ambito delle iniziative di divulgazione dell'Astronomia, promuove, per il terzo anno, il concorso "Alla scoperta del cielo". Esso è diretto agli alunni/e dai 6 ai 14 anni, e si propone di rispondere alle tante domande che spesso i ragazzi/e di quest'età si pongono e rivolgono ai loro insegnanti, e di supportare i docenti nella programmazione didattica, anche grazie all'esperienza acquisita sul campo sia da "Prendi le Stelle nella Rete!", gruppo di divulgazione e didattica dell'Osservatorio di Padova, che da altri analoghi progetti. Ulteriori informazioni si trovano nel documento allegato."

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

ALLA SCOPERTA DEL CIELO

Torna per il terzo anno, a grande richiesta, l'iniziativa di divulgazione dell'Astronomia ed il concorso dedicati ai ragazzi/e dai 6 ai 14 anni www.scopriticielo.it

Ritorna, a partire dal mese di ottobre, "Alla scoperta del Cielo", l'iniziativa di divulgazione dell'Astronomia rivolta alle scuole e ai ragazzi/e, abbinata all'omonimo concorso. Partirà dopo il 15 ottobre 2004, arricchita ancora rispetto alle due edizioni precedenti, con nuovi materiali ed un sito Web aggiornato. Per iscrivere le proprie classi gli insegnanti devono semplicemente riempire il modulo che troveranno, fino al 15 ottobre, nel sito www.scopriticielo.it.

L'iniziativa, che durante i due anni scolastici precedenti, ha incontrato la partecipazione di quasi 1.000 classi di tutta Italia, è ideata e realizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Padova, in collaborazione con il Laboratorio per la Didattica e Planetario del Comune di Bologna. Come l'anno scorso prevede la collaborazione di Tuttoscienze/LaStampa, il noto inserto di Scienze e Tecnologia del mercoledì del quotidiano torinese e di Pappappero, il programma per bambini di Radio 24 - Il Sole 24 ORE, ai cui microfoni i partecipanti racconteranno le loro esperienze e scoperte fatte durante l'iniziativa. Quest'anno, fra i patrocinatori dell'iniziativa, si aggiunge anche l'Editoriale Scienza, la casa editrice di Trieste specializzata in editoria scientifica per bambini e ragazzi.

"Alla scoperta del Cielo!" si rivolge principalmente agli alunni/e dai 6 ai 14 anni, proponendosi di rispondere alle tante domande che spesso i ragazzi/e di quest'età si pongono e rivolgono ai loro insegnanti, e di supportare i docenti nella programmazione didattica, anche grazie all'esperienza acquisita sul campo da "Prendi le Stelle nella Rete!", il gruppo di divulgazione e didattica dell'Osservatorio di Padova, in questo e altri analoghi progetti.

L'iniziativa si svolge in tre tappe, durante le quali vengono affrontati i principali temi dell'Astrofisica: il Sistema Solare, le Stelle, le galassie e l'Universo. E' possibile seguire solo le tappe desiderate, che sono progettate per essere autoconsistenti e fruibili in maniera indipendente l'una dalle altre.

Quest'anno verranno inoltre fornite, ogni mese, tutte le informazioni e i consigli necessari per osservare e comprendere i vari eventi astronomici visibili ad occhio nudo, per chi vorrà seguirli e impratichirsi col cielo.

L'attività prevista si svolge principalmente attraverso la Rete. Agli insegnanti viene inviato periodicamente, mediante posta elettronica, un contributo, corredato da indicazioni, materiale didattico addizionale e suggerimenti per il suo utilizzo in classe. Ogni contributo è redatto in un linguaggio adatto alla fascia di età degli alunni: 6-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni, 13-14 anni, può essere fotocopiato e distribuito alla classe. Al termine della tappa, i contributi formeranno un piccolo testo di riferimento di Astrofisica adatto alle varie età degli alunni.

Come l'anno scorso, sarà a disposizione dei docenti un canale di comunicazione privilegiato con gli astronomi che propongono l'iniziativa, per rispondere a tutti i loro quesiti.

Il sito Web realizzato per l'iniziativa (www.scopriticielo.it) proporrà inoltre approfondimenti, suggerimenti, giochi. Tramite il sito è possibile porre domande a un astronomo e mettersi eventualmente in contatto con altre classi che partecipano all'iniziativa.

Anche quest'anno durante l'iniziativa verrà proposto alle classi iscritte un concorso inerente agli argomenti svolti nel corso delle varie tappe. I migliori lavori, selezionati da una giuria di esperti di astronomia, insegnanti e giornalisti verranno premiati e pubblicati nel sito www.scopriticielo.it

Per informazioni stelle@pd.astro.it, 049/829.34.84/35.37

INAF- Osservatorio Astronomico di Padova