Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Nota 11 febbraio 2004

Oggetto: collegamenti internet per la connessione al sistema informativo

Come è noto nel corso del 2003 l'Amministrazione ha avviato la sostituzione delle vecchie linee ISDN, per la connessione al sistema informativo, con collegamenti ADSL, utilizzando i servizi della rete unitaria della pubblica amministrazione, sulla base dei profili previsti dalla convenzione Consip per la fonia e la connettività IP.

Ad oggi, a parte alcune limitate eccezioni che si stanno affrontando puntualmente, tutte le scuole raggiungibili dalla tecnologia adsl, sulla base della copertura della rete Telecom Italia, sono state connesse, per un totale dell'80% circa delle istituzioni scolastiche. Per le restanti scuole si rende necessario mantenere la tecnologia ISDN, riutilizzando il vecchio collegamento intranet e trasformandolo comunque in un collegamento internet, non più configurato in gruppo chiuso.

A tal proposito la natura delle connessioni ISDN, remunerate anche e soprattutto sulla base del traffico telefonico, rende necessaria l'implementazione di una serie di restrizioni.

In particolare le nuove linee ISDN consentiranno esclusivamente la connessione a tutti i siti istituzionali del dominio "istruzione.it" e ai siti dell'Indire e dell'Invalsi, garantendo sostanzialmente lo stesso livello di funzionalità dei collegamenti attuali.

La trasformazione delle vecchie linee ISDN è già in corso attraverso le stesse modalità, (migrazione casella di posta elettronica, sblindatura pdl, ecc.), fin qui adottate, modalità sulle quali si invita nuovamente a prestare attenzione.

Sarà cura dell'amministrazione sostituire le linee ISDN con quelle ADSL non appena si renda disponibile la necessaria copertura della rete Telecom.

Con l'occasione si fa presente che l'amministrazione sta provvedendo, di concerto con il gestore della rete, all'attivazione di una serie di misure di sicurezza che sono descritte nella sezione del sito intranet dedicata al progetto, anche al fine di garantire le prestazioni complessive dei collegamenti e di prevenire la diffusione di virus informatici.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci