Dipartimento per i servizi nel territorio
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione

Nota 11 giugno 2003

Prot. n. 1643/DIP/SEGR/BEV

Oggetto: Esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore - anno scolastico 2002-2003. Rilevazione dei dati

Si comunica che a partire da questo anno scolastico è stato predisposto il servizio di rilevazione informatizzato dei dati relativi all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Il servizio consente alle scuole statali e paritarie di immettere direttamente dalle proprie segreterie, tutti i dati in possesso degli istituti scolastici sede di esame ricevuti dai Consigli di classe -per gli esami preliminari dei candidati esterni- e dalle Commissioni d'esame - per i candidati all'esame di Stato - necessari alla compilazione della rilevazione richiesta. L'immissione dei dati avverrà in due fasi:

• la prima fase andrà dal 12 al 25 giugno p.v.;

• la seconda fase partirà dal 25 giugno p.v.

La prima fase permetterà la rilevazione numerica delle diverse posizioni dei candidati esterni, interessati all'esame di Stato, in ciascuna scuola sede di esame. I dati verranno immessi nel sistema a cura dalle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, sede di esame. Si allega la Guida Operativa per l'immissione dei dati nel sistema informatico. Considerato che alla data di apertura dell'area di inserimento dei dati gli esami preliminari dei candidati esterni sono già terminati, i dirigenti scolastici delle scuole interessate vorranno immediatamente procedere all'inserimento dei dati dei candidati esterni entro e non oltre il 25 giugno p.v., con l'esclusione dei giorni 18, 19 e 23, giorni nei quali, come è noto, non dovranno essere effettuate comunicazioni telematiche dalle istituzioni scolastiche sede di esame.

La seconda fase permetterà sia la ricognizione numerica delle sostituzioni dei Presidenti e dei Commissari, sia quella degli esiti finali dell'esame di Stato di tutti i candidati. Gli Uffici Scolastici regionali provvederanno ad inserire nel sistema i dati riguardanti le sostituzioni di Presidenti e Commissari; i dati relativi agli esiti degli esami saranno inseriti a cura di ciascuna istituzione scolastica, statale e paritaria, sede di esame. La Guida Operativa relativa a questa seconda fase sarà inviata con una successiva circolare esplicativa. Attesa l'importanza della rilevazione e l'esigenza di monitorarne giornalmente l'evoluzione, le SS.LL. vorranno assumere le iniziative necessarie affinché i dati richiesti siano inseriti nel sistema informatico, con assoluta tempestività e nel rispetto delle date sopra indicate, a cura dei propri uffici via via che procedono le sostituzioni e a cura dei dirigenti scolastici delle scuole sede di esame entro il giorno della consegna dei plichi da parte delle singole Commissioni d'esame.

Per ogni opportuno chiarimento, le SS.LL. potranno consultare il sito Internet/Intranet del M.I.U.R. e il centro di assistenza del gestore del servizio informatico oppure inviare una e-mail a esamedistato@istruzione.it.

Si confida nella massima puntuale collaborazione delle SS.LL. e si ringrazia.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo