Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio 6

Nota 11 ottobre 2004

Oggetto: Protocollo Intesa MIUR-VIS / Bando Concorso "Sete mai più"

Come è noto, il Ministero dell'istruzione e il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS - organizzazione non governativa promossa dalle Opere Salesiane) hanno stipulato il 10 settembre 2004 il rinnovo di un Protocollo di intesa per promuovere congiuntamente ed implementare azioni didattiche e formative nel settore scolastico.
Tra le iniziative previste è stato incluso un bando di concorso destinato alle scuole secondarie di primo grado statali e paritarie, per la realizzazione di moduli didattici interdisciplinari sulla tematica dell'acqua, attraverso l'utilizzo di un kit didattico che il VIS mette a disposizione delle scuole richiedenti e nel quale sono raccolte immagini e suggestioni derivanti dalle celebrazioni del 2003, che è stato proclamato dall'Assemblea delle Nazioni Unite Anno internazionale dell'acqua.
Tra tutte le scuole partecipanti all'iniziativa ne verranno selezionate due che parteciperanno ad un evento televisivo; tutti i lavori prodotti saranno pubblicati sia sul sito del MIUR sia su quello del VIS.
In considerazione del rilievo che l'iniziativa assume per una sensibilizzazione sul tema dell'educazione dell'acqua e dei valori della solidarietà, si confida nella massima diffusione del bando di concorso trasmesso in allegato presso le istituzioni scolastiche interessate.
Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.

Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli

Protocollo d'Intesa MIUR - VIS

BANDO DI CONCORSO “SETE MAI PIU’

In attuazione del Protocollo intesa Ministero Istruzione (MIUR) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) del  10 settembre 2004 – anno scolastico 2004/5

Alunni delle scuole secondarie di I° grado statali e paritarie

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

Il VIS ha realizzato un kit didattico comprensivo di materiale audiovisivo, che gli insegnanti possono utilizzare direttamente per realizzare un modulo didattico interdisciplinare sulla tematica dell’acqua.

Attraverso l’utilizzo del Kit, le scuole che aderiscono al concorso dovranno elaborare un proprio percorso didattico, illustrato e descritto dettagliatamente.

Inoltre, alle scuole aderenti viene anche proposto, come lavoro finale, di ideare un progetto di solidarietà concreta (un gemellaggio con una scuola del Sud del mondo o una raccolta fondi) da destinare ad un Paese Povero colpito da siccità.

Tra tutte le scuole partecipanti all’iniziativa verranno selezionate le due che avranno ideato e realizzato il modulo didattico interdisciplinare più interessante. Tali scuole parteciperanno ad un evento televisivo durante il quale studenti ed insegnanti racconteranno la loro esperienza ed esporranno il progetto di solidarietà da loro ideato. Quest’occasione sarà un ulteriore momento di sensibilizzazione sulla questione acqua.

In ogni caso tutti i lavori pervenuti verranno pubblicati sia sul sito del MIUR che su quello del VIS.

OBIETTIVO

Nell’ambito dell’educazione allo sviluppo con tale concorso il VIS intende realizzare una diffusa opera di sensibilizzazione ed educazione sul tema dell’acqua attraverso uno studio interdisciplinare

TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

Entro il 10 Novembre p.v. 2004 le scuole che decideranno di aderire al concorso dovranno trasmettere una scheda di partecipazione,  in carta semplice.

Entro il 30 Novembre p.v. 2004 il VIS provvederà all’invio del materiale didattico alle scuole aderenti.

Ogni insegnante riceverà un Kit, con materiale utile alla realizzazione del percorso didattico sul diritto all’acqua.

Entro il 30 Gennaio 2005  è prevista, da parte delle scuole, la presentazione dei progetti.

Un’apposita Commissione, costituita presso il M.I.U.R, entro il mese di Febbraio 2005, leggerà i progetti pervenuti e provvederà all’inserimento degli stessi sui siti web del M.I.U.R  (www.istruzione.it) e del VIS ( www.volint.it ).

Tra le scuole che parteciperanno all’iniziativa, due di esse avranno l’opportunità di presenziare ad una trasmissione televisiva in cui sarà illustrato dagli stessi ragazzi il percorso didattico costruito.

Parteciperà all’evento la testimonial del VIS, Claudia Koll.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le scuole interessate all’iniziativa dovranno inviare, entro i termini previsti, esclusivamente una domanda di adesione in carta semplice o all’e-mail mmicale@volint.it contenente i dati anagrafici della scuola e il nominativo del dirigente scolastico e del referente del progetto

Al termine del percorso didattico, sarà cura dell’insegnante far pervenire il progetto realizzato e l’eventuale materiale prodotto al:

VIS – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO
Concorso “SETE MAI PIÙ”
VIA APPIA ANTICA, 126
00179  ROMA

INFORMAZIONI

Il VIS si impegna a mantenere un costante contatto con le scuole interessate, fornendo loro ulteriori utili informazioni e, se richiesto, sostenendo l’implementazione dei moduli didattici.

I docenti potranno inoltre consultare i siti:
www.volint.it

www.istruzione.it/argomenti/solidarieta

e/o contattare:

Dott. Luca Cristaldi – Responsabile del Settore Educazione allo Sviluppo in Italia
Tel. 06.51629331 - ;  l.cristaldi@volint.it

Dott.ssa Maria Rosaria Micale – Responsabile Relazioni Esterne
Tel. 06.51629.255 - mmicale@volint.it

Il MIUR-Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici –Area Autonomia garantirà il raccordo con le scuole-

Dott.ssa Elisabetta Davoli _Dirigente
Tel. 06.58492407- elisabetta.davoli@istruzione.it