SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Nota 1 dicembre 2003

Prot. n. 4843

Oggetto: 80^ Anniversario della fondazione del CNR. Diffusione della Cultura scientifica e Tecnologica

Nell'anno scolastico 2003-2004 ricorre l'ottantesimo anniversario della fondazione del CNR, che ha rappresentato l'Istituzione che ha dato impulso allo sviluppo della Ricerca in Italia e che ha contribuito alle sue applicazioni.

In occasione delle celebrazioni dell'evento di cui all'oggetto, sono state organizzate diverse iniziative, anche in connessione con la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che si svolgerà dal 22 al 28 Marzo 2004.

In particolare verrà lanciato un concorso il cui Bando è riportato nell'Allegato A, sul tema: "un racconto per la scienza" Il concorso è aperto a studenti di ogni età e la premiazione è prevista per Giugno 2004.

Continueremo a dare notizie aggiornate sul sito www.istruzione.it.

Il Direttore Generale
(f.to Alessandro Musumeci)

Allegato A

Un racconto per la scienza
Concorso nazionale per racconti inediti bandito dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Scuola Holden di Torino

In occasione della celebrazione dei suoi 80 anni, il Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Scuola Holden di Torino bandisce Un racconto per la scienza, un concorso per racconti inediti, in lingua italiana, diviso in tre sezioni per fasce di età.

Tema del concorso

Un racconto per la scienza: la scienza, oltre a essere un territorio fondamentale della ricerca e della sperimentazione, è anche un territorio del nostro immaginario. Romanzi e film, in particolar modo, ci hanno abituati a vedere i dati scientifici rimessi in scena (quasi sempre molto liberamente) in forma di avventura. E spesso sono state proprio le narrazioni a diffondere nella percezione comune le intuizioni degli scienziati. E' proprio a partire dalla constatazione di questo nesso forte tra la scienza e il raccontare che nasce il concorso Un racconto per la scienza.

Dalla natura alla genetica, dalle biotecnologie ai protagonisti delle avventure scientifiche, fino alle narrazioni di genere, ogni partecipante potrà scegliere l'ambito che gli è più familiare e scrivere un racconto non più lungo di 5 cartelle.

Modalità di partecipazione

Il concorso è diviso in tre sezioni per fasce di età:

• La prima fascia: 10 - 14 anni

• La seconda fascia: 15 - 19 anni

• La terza fascia: 20 - 30 anni

I racconti potranno appartenere a qualsiasi genere letterario, purché rispettino il tema del concorso. I racconti verranno giudicati in base al loro valore narrativo.

I racconti non dovranno superare le cinque (5) cartelle (una cartella è di 30 righe per 60 battute: 1.800 caratteri complessivi spazi inclusi), per un totale di 9.000 battute.

I racconti dovranno essere inviati in 3 copie a:

Concorso Un racconto per la scienza
c/o Scuola Holden, corso Dante 118 - 10126 Torino

entro e non oltre il 31 marzo 2004 (farà fede il timbro di spedizione), a partire dal 1° gennaio 2004.

Le pagine dovranno essere numerate.

Saranno ammessi al concorso unicamente i testi accompagnati da:

1. indicazione della sezione di appartenenza (fascia di età) es. prima fascia 10 -14 anni

2. presentazione dell'autore - nome e cognome, indirizzo completo, indirizzo e-mail, numero di telefono, titolo del racconto

3. indicazione di come si è venuti a conoscenza del concorso

4. l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la formula: il partecipante al concorso acconsente esplicitamente alla comunicazione e diffusione dei propri dati personali da parte del Cnr e della Scuola Holden per i fini cui la presente istanza e diretta (art 20, legge 675/96)

5. l'autorizzazione alla pubblicazione del proprio racconto sull'Almanacco della scienza, la rivista on - line del Cnr (www.almanacco.rm.cnr.it) e sul portale della narrazione www.holdenlab.it .

Selezioni

Le selezioni verranno fatte entro il 30 aprile 2004. I nomi dei vincitori verranno pubblicati sui siti del Cnr e della Scuola Holden.

Vincitori

Oltre al vincitore assoluto del concorso, per ogni sezione verranno individuati 3 racconti. I dieci racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta accanto a quelli di scrittori professionisti. Il volume verrà distribuito in libreria a livello nazionale. Il ricavato sarà destinato a borse di studio per giovani ricercatori.

I racconti selezionati verranno pubblicati anche sui siti www.almanacco.rm.cnr.it e www.holdenlab.it

Giuria

La giuria sarà composta da: Adriano De Maio (commissario straordinario del Cnr, presidente della giuria), Piersandro Pallavicini (scrittore), Antonella Parigi (presidente della Scuola Holden di Torino), Antonio Pascale (scrittore), Marco Vacchetti (direttore didattico della Scuola Holden di Torino).

Per informazioni

Segreteria del concorso Un racconto per la scienza, Scuola Holden di Torino, tel. 011/6632812 - 6677619. Il bando di concorso può essere scaricato dai siti del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche (www.cnr.it, www.stampa.cnr.it, www.almanacco.rm.cnr.it) e dal portale della narrazione www.holdenlab.it