Servizio per l'Automazione Informatica
e l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV

Nota 11 febbraio 2004

Oggetto: Rilevazione attrezzature tecnologiche per la didattica

In coerenza con quanto delineato dal Piano d'Azione Europeo per la Società dell'Informazione (e-europe), adottato dalla Comunità europea il 24 maggio 2000 e dal Piano d'Azione Italiano per la Società dell'Informazione adottato dal Governo italiano, nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate azioni a favore dell'innovazione tecnologica nelle scuole (incremento delle dotazioni, cablaggi, formazione, servizi in rete).

Allo scopo di una puntuale conoscenza in ordine all'attuale dotazione di attrezzature tecnologiche e di consentire, sia agli Uffici Scolastici Regionali sia all'Amministrazione Centrale, una razionale programmazione delle future azioni, è indispensabile disporre di dati analitici sulle risorse presenti nelle singole scuole.

E' stato pertanto predisposto un questionario di rilevazione delle attrezzature tecnologiche, destinate alla didattica, esistenti nelle scuole e a qualunque titolo acquisite dalle stesse (CIPE, Fondi ministeriali, Fondi strutturali, donazioni, etc.), da compilarsi in linea. Il questionario è accessibile nel sito INTERNET www.istruzione.it attraverso l'Area Riservata nella quale andrà scelta l'opzione Attrezzature Tecnologiche per la Didattica; nello schermo che verrà attivato si dovrà cliccare sul pulsante Accedi alla procedura e successivamente digitare lo USERID e la PASSWORD per l'autenticazione del compilatore.

Per eventuali problemi di carattere tecnico rivolgersi al n. di tel. 800, mentre per ogni altra informazione relativa alla compilazione del questionario rivolgersi ai n.06 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

L'immissione dati sarà possibile dal giorno 16 febbraio al giorno 31 marzo 2004.

Nel sottolineare l'importanza dell'iniziativa, anche ai fini di una ottimale pianificazione delle risorse, si confida in una puntuale cortese collaborazione.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci