Dipartimento per l'istruzione

Oggetto: Vincitori concorso "GLI AZTECHI: STORIA E CULTURA"

In riferimento alla nota prot. 312 DIP. Segr. del 12/02/2004 avente ad oggetto il concorso "GLI AZTECHI:STORIA E CULTURA" si comunica che la Commissione ha concluso l'esame dei lavori pervenuti ed ha proclamato vincitori dei due viaggio-premio i seguenti alunni.

Allegato

Dipartimento per l'istruzione

Avviso 10 giugno 2004

Oggetto: Vincitori concorso "GLI AZTECHI: STORIA E CULTURA"

Dipartimento per i Servizi nel Territorio e lo Sviluppo dell'Istruzione

Nota 12 febbraio 2004

Prot. n. 312 - DIP -Segr.
AFF.INT./U04

Oggetto: Concorso "Gli Aztechi: storia e cultura"

Nell'ambito del vasto programma culturale concordato tra l'Italia e il Messico e in occasione della mostra su "I Tesori degli Aztechi" (allegato. N.1), che dal 20 marzo a metà luglio 2004 sarà allestita a Roma presso Palazzo Ruspoli, l'ambasciata del Messico in Italia, in collaborazione con il MIUR, bandisce un concorso sul tema: GLI AZTECHI: storia e cultura.

• Obiettivo del Concorso è quello di sensibilizzare gli studenti italiani nei confronti di un'antica civiltà da riscoprire nelle sue grandi implicazioni culturali attraverso una più ampia conoscenza della storia e delle tradizioni di un antico paese come il Messico.
  • Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, prevede la presentazione di una ricerca, anche in forma multimediale, su un argomento attinente alla civiltà, alla storia e alla cultura degli Aztechi.
  • I primi premi consisteranno in un viaggio a Città del Messico per il vincitore delle classi superiori e a Cancùn per il vincitore delle scuole medie, con i relativi docenti accompagnatori.
  • Il premio per il vincitore delle scuole superiori comprenderà un viaggio a Città del Messico (10 giorni compreso il viaggio) con volo andata e ritorno e soggiorno presso l'Hotel Camino Real di Città del Messico, offerti dall'Aeromexico e la catena alberghiera Camino Real.
  • Il premio per il vincitore delle scuole medie consisterà in un viaggio a Cancùn (7 notti più volo) tutto compreso, offerto dal Centro Turistico e Studentesco (CTS).
  • Sono altresì previsti altri premi per gli studenti selezionati a livello regionale consistenti in pezzi dell'artigianato messicano, libri, video-documentali e compact disc di musica messicana, messi a disposizione dal Consiglio di Promozione Turistica del Messico, con sede a Città del Messico.
  • Gli elaborati realizzati dagli studenti partecipanti al concorso dovranno essere inviati dalle istituzioni scolastiche interessate, nell'ambito di ciascuna regione, ai rispettivi Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali entro il 30 aprile 2004. I Direttori Generali, con la collaborazione di un gruppo di lavoro, appositamente costituito, avranno cura di individuare i lavori ritenuti più meritevoli, uno per le scuole medie ed uno per le superiori, e di trasmetterli entro il 20 maggio al seguente indirizzo:

MIUR, Viale Trastevere,76/a- 00153- Roma CONCORSO GLI AZTECHI Ufficio del Capo Dipartimento dott. Pasquale Capo All'attenzione della Prof.ssa Maria Barberini

Una Giuria, composta da rappresentanti del MIUR e dell'Ambasciata del Messico in Italia, sceglierà, tra quelli pervenuti, i due vincitori.

• La ricerca o il saggio dovranno riguardare gli aspetti fondamentali della storia e della civiltà azteca, che ne giustificano l'importante spazio occupato nella cultura universale.
  • Il bando del concorso sarà pubblicato anche nelle pagine elettroniche dell'Ambasciata del Messico in Italia (http://www.sre.gob.mx/italia) e di Palazzo Ruspoli (http://www.palazzoruspoli.it).
  • Il viaggio in Messico comprenderà visite guidate nei principali musei e siti archeologici nonché in altri siti di interesse culturale. Inoltre, e al fine di contribuire ad un maggiore avvicinamento tra la gioventù messicana e quella italiana, è previsto un incontro con studenti liceali messicani.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta al Concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.

Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090.- tel/fax 06/58492140;
e-mail: maria.barberini @istruzione.it.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il CAPO DIPARTIMENTO
- Pasquale Capo -

Allegato n.1

Dal 20 marzo al 18 luglio 2004, a Roma presso il Palazzo Ruspoli, via del Corso, sarà allestita una mostra dal titolo "I tesori degli Aztechi".

Finalizzata a far conoscere , in particolare ai giovani, la cultura di questo antico popolo messicano, la mostra potrà essere visitata dalle scolaresche a particolari agevolazioni concesse dalla sede espositiva:

biglietto speciale per gruppi di scuole € 5,00

visita guidata per gruppi (escluso il biglietto) € 50,00

orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alla 19:30

prenotazione presso la Fondazione Memmo, Palazzo Ruspoli, - Roma - tel 06.6874704 - sign.ra Virginia Massimo Lancellotti.