DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI

Nota 12 febbraio 2007

Prot.n. 1236

Oggetto: Scopri il JRC - La scienza e la tecnologia in Europa viste dai giovani - Concorso

In occasione del 50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma e del 57° Anniversario della Dichiarazione di Schuman, tappe fondamentali per la creazione dell'Unione Europea, il Joint Research Centre - Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dell'Ufficio Scolastico di Varese, bandisce il Concorso Nazionale Scopri il JRC - La scienza e la tecnologia in Europa viste dai giovani.

Il Concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori statali e paritarie, ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica comunitaria. Attraverso l'espressione creativa dei giovani si mira così a far conoscere ai cittadini l'attività di ricerca scientifica e tecnologica che impegna l'Unione Europea.

Il Concorso, in quanto occasione di riflessione sulle politiche comunitarie in merito ai grandi temi della salute, dell'ambiente, della sicurezza e di protagonismo attivo degli studenti, assume una valenza formativa forte alla cittadinanza europea.

Alla luce di quanto esposto, si invitano le SS.LL. a voler diffondere nei modi più opportuni l'iniziativa ai fini di un coinvolgimento ampio e convinto delle istituzioni scolastiche.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario Giacomo Dutto